Marina Militare: Corsi velici estivi 2019, online il bando di partecipazione

Saranno 300 gli studenti (150 ragazze e 150 ragazzi) che parteciperanno ai corsi velici estivi

La Marina Militare e il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale organizzano per l’estate 2019 corsi velici della durata di 10 giorni, riservati agli studenti delle Scuole Medie Superiori, che si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia.

I corsi sono destinati ai giovani residenti in Italia nati negli anni 2002, 2003 e 2004, che nell’anno scolastico 2018/2019 hanno frequentato un Istituto Scolastico Superiore ubicato sul territorio nazionale, e sono stati promossi senza debito scolastico.

Non potranno presentare richiesta di partecipazione gli studenti che negli anni precedenti hanno frequentato i “corsi velici estivi” organizzati dalla Marina Militare con la Presidenza del Consiglio dei Ministri o che sono risultati vincitori e hanno rinunciato, per qualunque motivazione, alla frequenza dei predetti corsi.

Gli allievi, superata una prova di nuoto iniziale, seguiranno un corso che si sviluppa sulle linee guida della Federazione Italiana Vela. Il corso seguirà un piano di lezioni teoriche in aula (20 ore) e di uscite in mare sulle barche a vela della Marina (36 ore). Gli istruttori sono selezionati tra il personale della Marina con specifica competenza nel settore velico.

I corsi si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia, secondo questo calendario:

Scarica il regolamento in PDF

Si informano gli interessati che per un problema tecnico in fase di risoluzione, il link  http://corsiveliciestivi.marina.difesa.it riportato sul regolamento non è al momento funzionante.

Il sito è comunque raggiungibile al link https://corsiveliciestivi.marina.difesa.it