Moody’s: lo shipping mondiale è stabile

New York-L’industria marittima mondiale sta affrontando una serie di sfide, compresi gli effetti delle nuove regole IMO2020, che probabilmente porteranno a costi crescenti del carburante, e incertezze geopolitiche, come i conflitti commerciali, in particolare la disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Questo è quanto afferma l’agenzia di rating Moody’s, nel suo rapporto annuale dedicato al settore dello shipping internazionale e trasmesso martedì scorso. Le prospettive economiche, però, rimarranno stabili almeno fino al 2020, poiché i maggiori utili attesi sono controbilanciati dalle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e soprattutto dalle nuove norme internazionali.

Si crescerà solo tra il 16% e 18% nei prossimi dodici mesi rispetto ai livelli più bassi del 2018. Per esempio, sul segmento delle petroliere, i parametri economico/commerciali sono passati dal livello negativo a quello stabile, con i tassi di interesse in rialzo, a fronte di un miglioramento della domanda e dell’eccesso di offerta, a causa della riduzione degli ordini e dell’aumento dei tempi di inattività.

Abele Carruezzo