Damen e Caterpillar insieme per costruire rimorchiatori portuali alimentati a metanolo

(L’RSD-E Tug 2513 ‘Sparky’ completamente elettrico di Damen. Foto courtesy Damen)

Damen Shipyards Group ha raggiunto un traguardo importante nella costruzione del suo primo rimorchiatore Reversed Stern Drive completamente elettrico. Il costruttore navale sta costruendo il rimorchiatore RSD-E 2513, denominato Sparky, per i porti della Nuova Zelanda di Auckland. Recentemente, il cantiere navale Damen Song Cam in Vietnam ha installato le batterie del rimorchiatore.

Gorinchem, Olanda. Il Costruttore navale olandese Damen e Caterpillar Inc. hanno firmato un memorandum d’intesa per lo sviluppo di una nuova serie di rimorchiatori alimentati a metanolo. Il protocollo d’intesa segue la recente consegna da parte di Damen del suo primo RSD-E Tug 2513 completamente elettrico, chiamato Sparky, a Ports of Auckland in Nuova Zelanda.

I motori pilota a doppia alimentazione della serie CAT 3500E predisposti per il metanolo saranno consegnati a Damen da Pon Power nel 2024, quando inizierà il processo di integrazione e test. L’obiettivo è che le navi alimentate a metanolo siano pronte per la produzione nel 2026.

“Si tratterà di un’impresa complessa che prevede l’integrazione dei motori con tutti gli aspetti del controllo, monitoraggio, ventilazione e altri sistemi della nave e si svolgerà in stretta collaborazione con le società di classificazione”, ha affermato Damen in un suo comunicato stampa.

Damen, si legge nel comunicato, che i rimorchiatori elettrici sono ideali per operazioni a zero emissioni nei porti e nei terminal dove è possibile accedere facilmente all’elettricità a basso costo. Prevede di offrire modelli completamente elettrici con dissuasori da 40, 60 e 80 tonnellate, rispettivamente, e modelli alimentati a metanolo con dissuasori da 60, 80 e 100 tonnellate.

Sullo Sparky ha comportato l’installazione di circa 2.240 batterie, per un totale di 2.784 kWh; con questo, Sparky effettuerà due o più operazioni di ormeggio/disormeggio con un tiro di bitta fino a 70 tonnellate con una singola carica. In seguito, il rimorchiatore impiegherà solo due ore per ricaricarsi alla sua piena capacità.

“Con la sua maggiore densità di energia rispetto alle batterie, il metanolo offre una maggiore capacità di accumulo di energia, rendendolo adatto per operazioni di maggiore durata pur rimanendo CO2 neutro. Tutte le navi saranno dotate di un sistema di riduzione delle emissioni standard sviluppato e fornito da Damen Sustainable Solutions B.V”, ha affermato Damen.

Joost Mathôt, Direttore di produzione presso la Divisione Workboats di Damen, ha affermato che i partner intendono iniziare a utilizzare i motori pilota il prima possibile, per apprendere in prima persona cosa significa utilizzare il metanolo come carburante marino.

“Per Damen, l’introduzione di sistemi di propulsione alimentati a metanolo è il logico passo successivo nella nostra spinta verso una propulsione a basse emissioni in tutta la nostra gamma di prodotti e parte integrante della nostra spinta a diventare il costruttore navale più sostenibile del mondo”, ha affermato Mathôt.

“La nostra collaborazione con Damen Shipyards Group e Pon Power riunisce competenze incommensurabili che ci consentono di imparare insieme e innovare per affrontare la grande sfida della transizione energetica”, ha commentato Brad Johnson, Vicepresidente e Direttore generale di Caterpillar Marine. “Questa è un’entusiasmante sfida tecnica da affrontare, ma soprattutto, promuove l’obiettivo del nostro settore di raggiungere operazioni sostenibili e a basse emissioni di carbonio”.

Abele Carruezzo