Salone di Genova: presentato il 29° “Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno”

Al Salone Nautico Internazionale, in corso alla Fiera di Genova fino a domenica 9 ottobre, la giornata si è aperta con la presentazione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno organizzato dalla Marina Militare. La ventinovesima edizione si terrà nella città labronica dal 22 aprile al 1 maggio 2012

Negli anni il TAN ha visto crescere sia i numeri sia la qualità delle imbarcazioni partecipanti. Nelle 14 classi veliche ammesse all’ultima edizione hanno regatato 304 imbarcazioni, disputando 76 prove di regata. Gli oltre mille velisti partecipanti si sono contesi 35 premi messi in palio dall’Accademia Navale e dagli sponsor. Il TAN è una manifestazione che tradizionalmente attira l’interesse di grandi nomi della vela di livello internazionale e che offre ampio spazio ai giovani.

Anche l’anno prossimo sarà allestita l’area espositiva Tuttovela, tradizionale luogo di incontro per regatanti, appassionati e curiosi, che durante la passata edizione ha accolto oltre 100 mila visitatori, che hanno affollato i 120 stand ed animato i numerosi eventi di intrattenimento e spettacoli. Sul sito www.trofeoaccademianavale.eu tutte le informazioni sul trofeo, le regate, le manifestazioni ed i servizi per regatanti e visitatori.

Visti aggirarsi oggi fra gli stand Simona Ventura e Roby Facchinetti: nel pomeriggio sono arrivati in Salone anche il calciatore del Genoa Dario Dainelli e il comico Fabrizio Casalino.

La Capitaneria di Porto e MTV News hanno presentato “Gli eroi di Lampedusa”, reportage  dedicato ai giovanissimi militari della Guardia Costiera che tutti i giorni soccorrono e accolgono migliaia di rifugiati nel nostro Paese. Il video, di 44 minuti, è una raccolta di clip girate nei mesi scorsi che racconta le storie di cinque giovani arruolati nella Guardia Costiera che lavorano nelle squadre SAR (Search and Rescue), impegnati nel soccorso ai migranti.

Queste squadre sono anche definite “Sit Down”, perché “sit down, stay quiet” sono le prime parole che i militari ragazzi urlano dalle motovedette quando si avvicinano ai barconi stracolmi di persone. Il video è un modo molto diretto di raccontare storie di mare anche drammatiche e spiegare lavoro del corpo delle Capitanerie, che nel soccorso esprime la natura della sua missione. Il comandante Vittorio Alessandro, che ha vissuto in prima persona la missione a Lampedusa, ha trasmesso la propria esperienza sul campo al pubblico del Salone.

Assomarinas, Assonat e Ucina hanno presentato lo studio dell’Osservatorio Nautico Nazionale “Indagine nazionale sulle concessioni demaniali destinate alla portualità turistica”.
Il lavoro ha analizzato le caratteristiche principali dei porti turistici italiani allo scopo di evidenziare gli ambiti che ad oggi rappresentano un limite per la redditività delle strutture ed individuare le aree di miglioramento utili ad accrescerne la competitività anche a livello internazionale.

Il presidente di UCINA Albertoni ha ricordato come la storica carenza di posti barca dell’Italia abbia frenato per decenni lo sviluppo del settore: “Certamente non può accadere che oggi, di fronte alla crisi economica che colpisce anche i porti, si voglia giocare al rialzo delle tariffe. Serve sicuramente una politica di Governo e Regioni per dirimere la questione dei canoni demaniali, ma le aziende portuali devono sapersi mettere sul mercato internazionale, come oggi fa l’industria, la cui produzione nautica è venduta per oltre il 70% all’estero”.

Il velista Giovanni Soldini e il presidente della Federazione Italiana Vela Carlo Croce hanno incontrato il pubblico al Teatro del Mare in un appuntamento organizzato da Yacht & Sail e dalla Gazzetta dello Sport.

Il convegno “Dalla scuola al mare, per sostenere la crescita” ha fornito un quadro delle azioni intraprese dal Ministero dell’Istruzione, dalle associazioni di categoria, dalle Università e dal mondo della ricerca, volte a diffondere tra i più giovani la cultura della nautica da diporto.

La tavola rotonda ha visto, tra gli altri, la partecipazione di Raffaele Ciambrone, rappresentante della Direzione Generale per lo studente del Miur, Carlo Croce, presidente FIV, Franco Paoli, presidente Lega Navale Italiana, con le conclusioni affidate a Michele Scarrone, dirigente alle Politiche Formative della Provincia di Genova.

“La crescita del settore non può che passare attraverso la passione per il mare e la diffusione di una cultura della nautica da diporto che avvicini il comparto a quella che sarà l’utenza di domani” ha dichiarato nel suo intervento di apertura il Presidente di UCINA Albertoni che ha così proseguito “Per questo sono particolarmente soddisfatto del protocollo d’intesa che UCINA ha sottoscritto con la FIV, che rappresenta un passo importante per la realizzazione di misure concrete finalizzate a portare la nautica nelle scuole”.

Sempre al Teatro del Mare alle 15.30 presentazione di “In rotta per le Americhe”, le “lettere di Amerigo Vespucci rivisitate in chiave moderna, alle 16 presentazione del “Quaderno di bordo 2011-2012”, a cura di Amadeo Centro Stampa Offset

Gli appuntamenti di domani, venerdì 7 ottobre

Da domani sarà visibile in Salone, nelle aree all’aperto di fronte al padiglione C l’offshore Victory Team di Dubai, vincitore di diversi campionati del mondo, che gareggia nelle categorie Class 1, la “Formula Uno” del mare. Si tratta di un catamarano a motore in grado di raggiungere i 150 nodi, pari a 250 km/h.

Al Teatro del Mare alle 11 presentazione ed accoglienza dell’equipaggio di Dea Gitana a cura della Lega Navale Italiana.

In sala stampa alle 10.30c Conferenza stampa di presentazione del progetto Baia Blu d’Oriente e Lu Shan (nell’ambito di Smart 2011), a seguire alle 11.30 Goletta Liguria, resoconto di 70 giorni e 40 porti, a cura della Regione Liguria.

All padiglione B, sala Mezzanino alle 10.30 Le Infrastrutture dello sviluppo, convegno organizzato da UCINA Confindustria Nautica

Nel pomeriggio al Teatro del Mare alle 14.30: WWF per S.O.S. per plastica, alle 16 presentazione 1001 VELA CUP, alle 17 il resoconto di Goletta Liguria, questa volta rivolto al pubblico del Salone.

Nel pomeriggio in sala stampa alle 15 conferenza stampa di presentazione del 1° Italian Cruise Day organizzato da Risposte Turismo e Venezia Terminal Passeggeri Events.

Nel pomeriggio a Fieracongressi alle 15 ”Alieni tra noi”, convegno sulle specie aliene in Mediterraneo, evento organizzato dall’Assonautica Provinciale di Genova in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Portofino (sala Riviera). Alle 14.30 l’assemblea generale soci As.Pro.Na.Di., con elezioni del nuovo consiglio direttivo (sala Rossa). Alle 14.30 Osservatorio settoriale del leasing nautico – 2011, a cura di Assilea (sala Verde).

Nella sala mezzanino del padiglione B alle 15.30 Problematiche fiscali della Nautica da Diporto, incontro a cura di Banca Carige, Associazione Magistrati Tributari Sez. Liguria e UCINA.