Home » Europa, News » XIV Conferenza Annuale della Società di Economia dei Trasporti e della Logistica

XIV Conferenza Annuale della Società di Economia dei Trasporti e della Logistica

“Infrastrutture, accessibilità e crescita” è il titolo della Conferenza annuale della SIET – la Società di Economia dei Trasporti e della Logistica, in programma a Bari dal 28 al 30 giugno prossimi. L’apertura dei lavori avrà luogo il 28 giugno alle ore 15.00, presso il Terminal Crociere del Porto di Bari.

La Conferenza ha l’obiettivo di promuovere il dibattito e l’interazione scientifica fra i ricercatori sugli sviluppi recenti dell’economia delle infrastrutture e dei trasporti e, più in generale, dell’economia delle reti. Il focus è sul ruolo dell’accessibilità, della mobilità e della dotazione di capitale nello stimolare l’aumento del welfare, l’efficienza produttiva, l’inclusione sociale e la crescita economica. Particolare attenzione è rivolta alle tematiche inerenti la logistica el’intermodalità nel trasporto delle merci. Uno spazio sarà riservato ad approfondimenti tematici su temi quali l’accessibilità del territorio per il turismo e il ruolo della mobilità turistica sullo sviluppo locale.

La Conferenza è organizzata dalla prof.ssa Angela Stefania BERGANTINO, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e si avvale del patrocinio dell’ Autorità Portuale del Levante. Interverranno Domenico CROCCO , Capo Dipartimento per le Infrastrutture, gli affari generali ed il personale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che illustrerà le misure infrastrutturali nell’ambito del decreto crescita in discussione in questi giorni in Parlamento, e Guglielmo MINERVINI, Assessore alle Infrastrutture strategiche e Mobilità, che farà il punto sulle politiche di trasporto della Regione Puglia.

Prenderanno parte alla tavola rotonda su “Infrastrutture, accessibilità e crescita”:
Zeno D’AGOSTINO, Interporto di Bologna
Antonio De CONCILIO, Federazione Regionale Coldiretti Puglia
Hercules HARALAMBIDES, Autorità portuale di Brindisi
Franco MARIANI, Autorità portuale del Levante
Alessio MUCIACCIA, Confindustria Sezione Trasporti, GTS Logistica.
Roberto PAGONE, Rete Ferroviaria Italiana, Regione Puglia
Luca PERFETTI, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Diego PETRUCELLI, Aeroporti di Puglia
Sergio PRETE, Autorità portuale di Taranto
Pasquale RIBEZZO, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, Puglia
Elio SANNICANDRO, Comune di Bari

Il lavori proseguiranno il 29 e il 30 giugno dalle ore 8.30 presso Villa Romanazzi Carducci.
Interverranno studiosi di rilievo internazionale: Richard Arnott (University of California -USA), Andrè de Palma (Ecole Normale Supérieure de Cachan -France) e Andrew Goetz (University of Denver -USA).

Leggi anche:

  1. Porto di Brindisi: Asi e Authority lavorano sul progetto della piattaforma logistica
  2. Monti salva trasporti e logistica
  3. Intergroup Logistica: piattaforma intermodale di logistica della Puglia
  4. Porto di Genova: protocollo per valorizzare economia del mare
  5. Il piano nazionale della logistica penalizza il cargo aereo

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=10294

Scritto da Redazione su giu 28 2012. Archiviato come Europa, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab