EUROPEI LASER RADIAL YOUTH 2013 A SPALATO BRONZO PER CLAUDIA VACIRCA NEGLI UNDER17

Al termine di sei giorni di regata l’Italia conquista un bronzo nella categoria Under 17 femminile che va ad impreziosire una performance di squadra molto positiva. Comincia con il piede giusto questo luglio denso di grandi appuntamenti internazionali per la Classe Velica Olimpica Laser. A Spalato infatti, dove dal 24 giugno all’1 luglio si è svolto il Campionato Europei Laser Radial Youth, l’Italian Laser Team ha conquistato una bella e importante medaglia di bronzo con la giovane Claudia Vacirca.

La laserista milanese della LNI Milano ha chiuso la regata al 33° posto della classifica generale, cosa che le ha permesso di conquistare il terzo posto della categoria Under 17, ovvero i più giovani in gara dato che la regata era aperta ad Under 17 ed Under 19. Un risultato che va a dare lustro alla spedizione italiana in Croazia che comunque torna a casa con un bilancio di squadra assolutamente positivo. In una competizione di altissimo livello il team, guidato dal tecnico FIV Francesco Caricato e dal Segretario Nazionale Assolaser Macrino Macrì, composto da 24 elementi, si è ben distinto.

In particolare da sottolineare le performances di Zeno Gregorin (Società Velica Oscar Cosulich) 14° overall tra i maschi, dove si è imposto il polacco Ciszkiewicz, e di Claretta Tempesti (CN Livorno) 23° e migliore delle nostre ragazze nella regata vinta dall’olandese Couvert. Sempre tra le ragazze buone prove anche di Bianca Caruso (Planet Sail) 25° e Valentina Balbi (Yacht Club Italiano) 28°.

Il mese delle competizioni internazionali per il Laser prosegue con Mondiali ed Europei Laser 4.7 che si disputeranno a Balatonfuredi (Ungheria), sul Lago Balaton, dal 6 al 13 luglio.
Di seguito i risultati completi degli italiani a Spalato:

MASCHI
Zeno Gregorin 14°
Riccardo Vincenzi 36°
Simone Salvà 43°
Tommaso Rosà 49°
Francesco Drago 65°
Riccardo De Luca 67°
Josef Maleci 70°
Giacomo Musone 72°
Riccardo Benvenuto 93°
Nicolò Villa 95°
Edoardo Tazzari 102°
Francesco Murgia 115°
Riccardo Bendandi 120°
Nicolò Guetrini 145°

FEMMINE
Claretta Tempesti 23°
Bianca Caruso 25°
Valentina Balbi 28°
Claudia Vacirca 33° (3° Under 17)
Francesca Frazza 50°
Anna Chiettini 51°
Paola Vacirca 53°
Valentina Gironelli 58°
Natalia Citarella 73°
Eleonora Girolami 81°