1001VELAcup 2014, VIII edizione: a Mondello una partenza ventosa

Sono iniziate le prove della tre giorni di regata utili all’assegnazione del Trofeo 1001vela cup, del Trofeo Paolo Padova, istituito lo scorso anno in memoria del compianto ricercatore del Politecnico di Milano, e della Switch Race, prova di regata che prevede lo scambio di equipaggi e skiff, al fine di una migliore valutazione delle performance.

Il golfo ventoso di Mondello (PA) nella giornata odierna d’apertura ha convinto il comitato di regata a spostare il campo più a riva: non tutti gli skiff sono entrati in acqua, e ben sei di loro hanno riportato leggeri danneggiamenti dopo aver sostenuto un vento a 18-20 nodi, senza però compromettere le gare, che invece continueranno, con i migliori auspici meteorologici, anche domani e fino a domenica.

Un premio con il software Creo

Molto vivo è stato l’interesse di docenti e discenti suscitato dal software Creo, protagonista del seminario che ha tenuto ieri, giovedì 11 settembre, Luca Dessardo (Softech, distributore nazionale PTC company) presso la Sala delle Capriate, al Palazzo Chiaromonte Steri di Palermo. Persuade l’estrema facilità d’uso e l’approccio friendly di questo strumento che può rivelarsi un ausilio importante alla sviluppo di progettazioni e prototipi. Bamboolina, la barca realizzata in bamboo e  portata in gara dal team dell’Università di Bologna, è stata interamente disegnata e progettata con Creo. Ciò costituisce un vanto per il team ed uno stimolo per tutta l’associazione: è stata infatti annunciata l’istituzione di un premio speciale da conferire a partire dal prossimo anno all’imbarcazione che riuscirà ad ottenere il massimo rendimento in termini di sviluppo e presentazione, proprio attraverso il prodigioso software.

Appuntamento con la cerimonia di premiazione di questa VIII edizione del Trofeo 1001vela cup il prossimo 14 settembre, alle ore 18.00, presso il Circolo della Vela Sicilia, co-promotore dell’evento assieme all’Università degli Studi di Palermo.