MacGregor per le Pure Car and Truck Carrier classe Aurora più grandi al mondo pronte per la decarbonizzazione

Hoegh Autoliners

(Foto courtesy Hoegh Autoliners)

La MacGregor, di Cargotec, è stata selezionata per fornire pacchetti completi di Ro-Ro per ulteriori quattro navi PCTC (Pure Car and Truck Carrier) di classe Aurora.

Oslo. L’ordine significativo è stato registrato nel 2023 di Cargotec; il quarto di Cargotec e le navi saranno consegnate tra il secondo trimestre del 2026 e il primo semestre del 2027. Questo estenderà il programma di costruzione della classe Aurora di Héegh Autoliners a dodici navi, tutte costruite dalla China Merchant Heavy Industries (Jiangsu) Co.

Nel marzo di quest’anno, si è tenuta la cerimonia d’inizio lavoro (taglio dell’acciaio) per la prima nave di questa classe presso China Merchants Heavy Industry (CMHI). Nel frattempo, la società ha effettuato un ordine per altre quattro PCTC di classe Aurora; questo porta a dodici il numero totale di navi nell’ambito del nuovo programma di costruzione.

La classe Aurora avrà capacità per trasportare fino a 9.100 auto e sarà la più grande e più ecologica nave car carrier del mondo, con il motore principale fornito da MAN e il bridge system fornito da Kongsberg Maritime, secondo l’armatore. La classe avrà le notazioni di ammoniaca e metanolo-pronte certificate dal DNV.
La portata dell’offerta di MacGregor comprende il supporto per la progettazione, la fornitura e l’installazione per una grande rampa di poppa e per una porta laterale con rampa oltre a sistemi di rampa interna e ponti sollevabili di auto su tutte e quattro le navi.

“Héegh Autoliners ha un chiaro impegno verso un futuro più sostenibile e siamo lieti che abbiano scelto di continuare a collaborare con noi verso una navigazione più sicura, più efficiente ed eco-efficiente”, ha dichiarato Magnus Sjoberg, Senior Vice President, Merchant Solutions, MacGregor.

“Siamo molto lieti di continuare la nostra partnership con MacGregor. Il nostro programma di costruzione di navi classe Aurora è un passo definitivo nel nostro impegno per un futuro a zero emissioni nette entro il 2040, e la tecnologia e l’esperienza leader a livello mondiale di MacGregor andranno a beneficio delle nostre operazioni e garantiranno che le navi Aurora siano costruite secondo i più alti standard. La nostra ambizione è quella di essere il partner green preferito nel trasporto marittimo oceanico e ci impegniamo a costruire un futuro più sostenibile”, ha dichiarato Andreas Enger, CEO di Hoegh Autoliners.

Höegh Autoliners, fondata nel 1927, è leader a livello mondiale dell’offerta di servizi di trasporto marittimo nel segmento Roll-on Roll-off (RoRo). Gestisce una rete globale di traffici marittimi con navi Pure Car and Truck Carrier (PCTC), per trasporto di auto, macchinari alti e pesanti e materiali sfusi. Ogni anno trasporta circa 1,6 milioni di unità equivalenti ad automobili (CEU, Car Equivalent Unit), e altri carichi rotabili e statici.

Abele Carruezzo