CAMPIONATO EUROPEO L’EQUIPE: ORO PER MARTA RICHERO E ALLEGRA PRIMAVERA. BENE GLI AZZURRI

Al termine del Campionato Europeo la squadra italiana torna a casa da Aix les Bains con un ottimo risultato. Marta Richero e Allegra Primavera (CN Loano) vincono la medaglia d’Oro nel femminile.

Ciccio Rossi, Presidente della classe L’Equipe, appena tornato dalla Francia, ha dichiarato: “La classe L’Equipe riesce a formare come doppio dei timonieri di alto livello e degli ottimi prodieri. Questo avviene nel momento di formazione centrale per i giovani velisti, tra 12-15 anni: li prepariamo per il passaggio alle classi olimpiche e rappresentano un valido serbatoio da cui potere attingere. Tutto questo avviene nello spirito di un sano agonismo: puntiamo alla tecnica, alla formazione e all’insegnamento senza stressare più di tanto i ragazzi. L’ambiente gioviale e allegro della classe in più ci assicura che quando i ragazzi escono dall’Equipe vogliano continuare a fare vela.”

La vittoria di Marta Richero e Allegra Primavera è stata costruita con un’ottima costanza di piazzamenti, 6-6-16-2-4-3-18 nella classifica assoluta, e 1-3-2-1-1-3-4 nella classifica femminile, in condizioni estremamente difficili per la variabilità del vento quasi sempre leggero e percorsi molto corti, tranne la quarta prova corsa con più di 25 nodi. In quest’ultima prova Richero-Primavera hanno chiuso al 2° posto, battendo molti equipaggi maschili.

Buon risultato anche per il resto della delegazione azzurra. Andrea Abbruzzese, appena tredicenne, aiutato dalla sua esperta prodiera Camilla Fassio chiudono al 12° posto Considerando che Andrea è al suo primo anno di Equipe Evolution il risultato è più che positivo.

Al 21° posto Riccardo Groppi con Denis Peria di Marciana Marina anche loro giovanissimi, al 22° Alice Secco con Martina Galvan, 6° femminili (CN Loano), sempre tredicenni, al 25° Roberta Armentano con Tatiana Silvano, 26° Samuel Spada con Jacopo Peria, 29 Giulia Arnaldi con Ludovica Di Tavi, 33° Andrea Cianetti con Massimo Ballarani, 36° Vittoria e Lorenzo Migliori.

Nel Criterium Europeo riservato ai Cadetti Under 12 e corso con le vele U 12 italiane grazie al sostegno di OSAMA SportWear, netto il trionfo Italiano. Sul gradino più alto del podio Alba Malivindi e Angela Mauro del Circolo velico Ventimigliese e terzi Ruben Spechi con Lorenzo Sardi di Marciana Marina. Seguono 4° Tommaso e Andrea Gazzarri, 5° Mario Bucaneve con Giacomo Migliori, 6° Lorenzo Marzocchini, 7° Lorenzo Michelutti con Erica Lorenzi, 8° Maddalena Polla con Ludovica Giusto Bellando.

Dopo una festosa premiazione è stato dato appuntamento a tutti per il Campionato Europeo Equipe 2013 che si svolgerà in Polonia a Danzica dal 27 luglio al 3 agosto. Pochi giorni di riposo e poi tutti a Cagliari dove la festa Equipe continuerà con una massiccia partecipazione sia negli Evolution sia negli Under 12.