Il 2014 del CNAM di Alassio

Presentato il calendario agonistico 2014 del Circolo Nautico Al Mare di Alassio, il club che con il consolidato apporto della Marina di Alassio S.p.A., divulga l’amore per il mare e per gli sport acquatici, grazie all’organizzazione di diversi eventi di richiamo nazionale ed internazionale per appassionati e professionisti, senza tralasciare l’attività principale, rappresentata dalla Scuola di Vela.

“Il calendario 2014”, afferma il Presidente Ennio Pogliano, “ufficializzato di recente, si apre con l’Epifania del Subacqueo, giunta alla 12esima edizione. Nata quasi per gioco, con la collaborazione di tutti i Diving della zona, vedrà impegnato il gruppo sub del Cnam Alassio impegnato nella deposizione della corona di alloro sul Cristo degli Abissi, nei fondali dell’Isola Gallinara. La manifestazione a terra, che si terrà presso Piazza Beniscelli, prevede la benedizione della corona da parte del Mons. Angelo De Canis, Parroco di Alassio, e l’animazione con i truccatori per tutti i bambini, e genitori, che confluiranno al ludico appuntamento”.

“Per quanto concerne l’attività velica”, continua Pogliano, “avrà inizio, come consuetudine, nel mese di Marzo. Il primo evento, il Meeting Internazionale della Gioventù, l’8 e il 9, sarà un valido banco di prova per i giovani della Classe Optimist in quanto dovranno affrontare le impegnative selezioni per i Campionati Europei e Mondiali. Sono attesi infatti numerosi atleti del Lago di Garda, di Como e dalla vicina Toscana. Altro appuntamento storico del Marzo Alassino vedrà impegnato il sodalizio nella Settimana Internazionale della Vela d’Altura, dal 14 al 16 valida come selezione al Campionato Italiano d’altura. Lo stesso, infatti, avrà sede a Loano nel mese di Luglio. Considerata la vicinanza delle due località rivierasche e la similitudine dei campi di regata, costituirà un particolare interesse per tutti gli Armatori in preparazione al Campionato stesso. Nei mesi estivi”, conclude il Presidente del Circolo, “sono in programma eventi rivolti ai Soci con le regate giornaliere Trofeo Mokalito, Trofeo Autocrocetta e lo storico Trofeo Autocentauro.

In considerazione del successo ottenuto nel 2013, prevedendo una crescita di partecipazione, riproponiamo a Giugno la Gara di Nuoto in Acque libere: Miglio Marino Alassio e, nel mese di ottobre, la 29ma edizione della classicissima di pesca alla piccola traina, il “Trofeo dei 2 Golfi”, appuntamento clou, per i Soci pescatori. Sempre a Ottobre, dopo il successo organizzativo ottenuto nell’anno 2012 in occasione dell’Alassio October Sailing, riproponiamo la Gold Cup D-One, dal 16 al 19, il Campionato Europeo della Classe D-One che quest’anno ha scelto Alassio per la disputa di questo importante appuntamento Internazionale. Sono previsti partecipanti da ogni parte d’Europa!”.

Calendario
Gennaio
5 Epifania del Subacqueo

Marzo
8-9 Meeting Internazionale della Gioventu’ (Classe Optimist)
14–15-16 Settimana Internazionale Vela d’Altura Irc/Orc e J70

Giugno
28 Miglio Marino Alassio-Gara di nuoto in acque libere (arenile Cnam in Borgo Coscia)

Luglio
5 Trofeo Mokalito-Veleggiata Sociale per classi Libera/Crociera

Agosto
30 Trofeo Autocrocetta-Veleggiata Sociale per classi Libera/Crociera

Settembre
13 Trofeo Autocentauro-Veleggiata Sociale per classi Libera/Crociera

Ottobre
19 Trofeo dei 2 Golfi (pesca d’altura)
16–17–18-19 Gold Cup D-One-Campionato Europeo (previste 6 Nazioni partecipanti)