IL 9 SETTEMBRE LA MARINA MILITARE RICORDA I CADUTI IN MARE

BRINDISI – Venerdì 9 settembre la Marina Militare ricorderà i caduti in mare con la cerimonia commemorativa della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”, a perenne ricordo del sacrificio dei marinai militari e civili scomparsi in mare.

La celebrazione si svolgerà presso il Monumento Nazionale al “Marinaio d’Italia” a Brindisi.
La giornata commemorativa dal 2012 è celebrata nel giorno in cui si ricorda l’affondamento della corazzata Roma e dei cacciatorpedinieri Da Noli e Vivaldi il 9 settembre 1943, giorno dopo l’Armistizio.

Quel tragico 9 settembre, il mare inghiottì gran parte degli equipaggi delle navi colpite. Un totale di quasi 1700 marinai, tra cui il comandante della corazzata Roma, capitano di vascello Aidone Del Cima e il Comandante delle Forze Navali da Battaglia della Regia Marina, l’ammiraglio Carlo Bergamini.
Il 17 giugno del 2012, adagiato a oltre mille metri di profondità e a circa 16 miglia dalla costa sarda, fu localizzato il relitto della corazzata Roma che rappresenta uno dei più importati sacrari della Marina Militare.
Programma della Cerimonia a Brindisi

11.00      Arrivo della massima autorità
a seguire  Inizio della Cerimonia
a seguire  Accensione dell’Ara Votiva
a seguire  Benedizione e deposizione della corona d’alloro all’interno della Cripta del Monumento al Marinaio  e firma dell’Albo d’Onore
a seguire  Liturgia della Parola, officiata dell’Ordinario Militare/Arcivescovo di Brindisi-Ostuni
a seguire  Allocuzioni Autorità
12.00      Termine cerimonia