AZZURRA A MIAMI PER IL MONDIALE CLASSE TP52

La barca dello Yacht Club Costa Smeralda inizierà le regate domani, 5 marzo. Alla tattica Vasco Vascotto, 20 volte iridato, al timone l’armatore Alberto Roemmers, skipper Guillermo Parada. Per la prima volta nella storia della classe TP52, il campionato del mondo avrà una duplice valenza: il punteggio delle singole prove sarà valido anche per la classifica della 52 Super Series. Doppio obbiettivo, dunque, per Azzurra: vincere il Mondiale 2013 ma anche mantenere la leadership nel campionato, che dopo la prima tappa di Key West vede la barca dello Yacht Club Costa Smeralda al comando con 5 punti di vantaggio sul secondo, Interlodge. Al terzo posto Ran, staccato di 7 punti mentre Quantum, l’avversario diretto, si posiziona al quarto posto a 8 lunghezze.

La flotta dei 52 è in crescita, a questo Mondiale partecipano altri due concorrenti: Vesper (ex Quantum) di Jim Swartz con Gavin Brady alla tattica e Gaastra Pro (ex Bribon) di Marc Blees con un equipaggio quasi interamente olandese, tra cui spicca Jan Postma, olimpionico nel Finn. A bordo di Azzurra l’equipaggio è il medesimo di Key West, il timone sarà questa volta nelle mani dell’armatore Alberto Roemmers, coadiuvato dallo skipper Guillermo Parada. Dopo il campionato del mondo, i 52 verranno imbarcati su una nave per far rientro in Mediterraneo, più precisamente a Barcellona per il Trofeo Conde de Godò, a fine maggio.

Lo skipper di Azzurra, Guillermo Parada, ha affermato al rientro dalla sessione di allenamento: “Miami è davvero un ottimo luogo dove navigare, siamo contenti di essere a disputare qui il Mondiale 2013. Questo è un anno importante per la classe TP52 che, dopo il momento di transizione, si sta nuovamente consolidando. A Key West eravamo sei barche, qui siamo in otto e sicuramente in alcune tappe della 52 Super Series in Mediterraneo avremo più di 10 barche. Il fatto di aver vinto la 52 Super Series nel 2012 e la prima tappa del 2013 a Key West non significa nulla, dovremo dimostrare di navigare bene fin dal primo giorno, per ottenere il risultato. In questa occasione sarà al timone il nostro armatore Alberto Roemmers, tutti noi siamo desiderosi di offrirgli le migliori soddisfazioni e per far questo semplicemente proseguiamo nel nostro lavoro. Analizziamo gli errori per non ripeterli e per ottenere un costante miglioramento, in modo da tornare in Europa nella miglior posizione per vincere la 52 Super Series, che rimane il nostro obiettivo principale”.

52 Super Series – 2013 Racing Schedule
20 – 25 January – Quantum Key West Race Week
5 – 9 March – Gaastra 52 World Championship, Miami
23- 26 May – 40th Trofeo Conde de Godo, RCNB, Barcelona
3 – 6 July – Royal Cup, Ibiza
29 July – 3 August – Copa del Rey, RCNP, Palma de Mallorca
10-14 September – Audi Settimana delle Bocche, YCCS, Porto Cervo

AZZURRA

Alberto Roemmers – Helmsman

Guillermo Parada – Skipper
Vasco Vascotto – Tactician
Tomislav Basic – Strategist
Bruno Zirilli – Navigator
Paul Westlake – Mainsail
Mariano Caputo – Bowman
Juan Pablo Marcos –  Midbow
David Vera – Pitman
Maciel Cichetti – Trimmer
Mariano Parada – Trimmer
Simon Fry – Trimmer
Gabriel Marino – Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro – Grinder
Boat Captain: Pedro Rossi

Coach: Guillermo Baquerizas
Owner: Mr. Alberto Roemmers