BERENICE BIS AL VIA DELLA ROLEX SWAN CUP 2014

Conto alla rovescia per la partenza della 18^ edizione della Rolex Swan Cup, l’evento biennale dedicato alle imbarcazioni del cantiere finlandese Nautor’s Swan, in programma a Porto Cervo dall’8 al 14 settembre.

L’entry list conta oltre 80 spettacolari yacht in rappresentanza di circa 20 nazioni e rappresenta l’intera gamma della flotta Nautor’s Swan: dai primi esemplari progettati da Sparkman e Stephens fino agli ultimi scafi one-design che rappresentano il non plus ultra in tema di innovazione e tecnologia.

Tra gli splendidi “cigni del mare” protagonisti di questo tradizionale appuntamento dello yachting spicca lo Swan 80 Berenice Bis di Marco Rodolfi, che torna a regatare nelle acque cristalline della Costa Smeralda dopo i successi conquistati in Adriatico con il Class 40 TWT UComm nella prima parte della stagione velica 2014.

La flotta si sfiderà su percorsi a bastone e regate costiere, inclusa una Long Race prevista per metà settimana, che potrebbe portare i velieri sino alle isole francesi al largo della Corsica.

Marco Rodolfi ha commentato: “Partecipare alla Rolex Swan Cup è sempre un’esperienza entusiasmante. Lo Swan 80 è una barca impegnativa in questo tipo di regata, perché richiede continui cambi di vele, molto pesanti, e un grande coordinamento tra l’equipaggio. Oltre al gioco di squadra, anche la navigazione è fondamentale, per non incorrere in trappole come i fondali bassi e coperture di vento dovute alle isole. Speriamo di trovare maestrale, ma non troppo come nella scorsa edizione per non incorrere nell’annullamento delle regate. Sarà inoltre un’ottima occasione per testare la barca e le vele in vista della traversata atlantica a novembre”.

Istituita nel 1980 e sponsorizzata per la prima volta da Rolex nel 1984, la Rolex Swan Cup 2014 celebra il trentesimo anniversario della collaborazione tra Rolex, Nautor’s Swan e Yacht Club Costa Smeralda.

L’edizione di quest’anno ospita ancora una volta il campionato mondiale Swan 45, mentre le restanti imbarcazioni verranno suddivise nelle categorie Maxi, Grand Prix, Classic e Swan 4 in base all’età, alla lunghezza e alle caratteristiche tecniche.
Photo by: Melissa McClaren