Ancora una portacontainer si incaglia su un’isola greca

(Foto courtesy MarineTraffic)

Pireo. La nave portacontainer MED Cerkezkoy da 1.076 TEU si è arenata sulla costa occidentale dell’Isola di Tilos nel Mar Egeo in Grecia intorno alle 02:00 (UTC) del 24 febbraio.

La nave lunga 146 metri, gestita da 17 marittimi turchi, stava navigando dal porto del Pireo in Grecia al porto di Latakia in Siria.
Secondo le prime note delle Autorità elleniche due imbarcazioni della Guardia Costiera greca sarebbero già sul luogo del sinistro, mentre è previsto l’arrivo di un rimorchiatore, il Pothitos II, battente bandiera greca per fornire supporto alla nave portacontainer.
“Le condizioni meteorologiche sono molto buone e al momento non ci sono problemi per la galleggiabilità della nave”, hanno dichiarato le Autorità greche.

Un sinistro – arenamento e/o incaglio – si verifica quando l’equazione del ‘sistema-nave’ non è sotto controllo, sia analogicamente e sia digitalmente, per cui le coordinate marinaresche della nave vengono alterate e la stessa nave non naviga più in ‘sicurezza; cioè la previsione della posizione della nave (Pi(t)) non coincide con la situazione (Si( t )). Oltre, naturalmente, ad avarie ai mezzi di governo, apparato macchine e impianti ausiliari e per le condimeteomarine avverse.

Abele Carruezzo