Porto di La Spezia: nel primo quadrimestre aumento del 20% nel traffico container

LA SPEZIA – Quadrimestre da record per il porto della Spezia. Lsct, principale terminalista del porto del levante ligure, ha chiuso i primi quattro mesi del 2015 con un incremento del venti per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Spezia Container Terminal ha infatti movimentato oltre 390mila contenitori, e nel solo mese di aprile ha operato in banchina una movimentazione di oltre 106 mila Teus pari ad un incremento del 20,5% sullo stesso mese del 2014.
Il quadrimestre conferma così un trend che già da inizio anno mostrava significativi incrementi percentuali a due cifre con un +13,8 a gennaio, un +14,9% del bimestre e un +19,8% del trimestre.

“Questi dati confermano la vitalità e le potenzialità del nostro porto che, pur in una situazione difficile per la crisi economica, le difficoltà burocratiche – spiega il presidente dell’Autorita’ portuale, Lorenzo Forcieri – ha sempre tenuto ed ora, con i primi provvedimenti del Governo per la ripresa economica e per la semplificazione, come il preclearing, è letteralmente esploso.

Questi dati indicano anche che la strada per migliorare la normativa esistente non passa da astratti disegni a tavolino, ma dall’affrontare i reali bisogni della merce e del mercato, per cui il porto della Spezia ha sempre rappresentato un’eccellenza”.