Home » Italia, News, Regate, Sport » Melges 24 European Sailing Series-Act 3: A Riva del Garda torna a vincere Maidollis

Melges 24 European Sailing Series-Act 3: A Riva del Garda torna a vincere Maidollis

Riva del Garda- Riva del Garda torna ad accogliere la flotta Melges 24 e lo fa con un intenso weekend di vela, caratterizzato da condizioni pressoché perfette nelle prime due giornate, con Ora calda e ben stesa con raffiche di oltre 20 nodi.

La flotta di trentanove Melges 24, ospitati dalla Fraglia Vela Riva, ha completato un totale di sei regate nella tre giorni di regate conclusa ieri, a fronte delle nove previste da bando di regata, perché l’instabilità delle condizioni meteorologiche di domenica non ha consentito lo svolgimento di alcuna prova.

Il campo di regata di Riva del Garda ha premiato ancora una volta i pluri-campioni a bordo di Maidollis di Gian Luca Perego, accompagnato al timone e alla tattica dal tandem Fonda-Fracassoli che, con una scoreline pressoché perfetta (1-2-1-3-RET-1), in cui l’unica sbavatura è rappresentata da un ritiro – poi scartato come peggior risultato della serie – conquistano la vittoria della terza frazione delle European Sailing Series con un punteggio netto di 8 punti.

Il podio della manifestazione è interamente italiano, con Bombarda Racing di Andrea Pozzi che chiude al secondo posto, a soli 4 punti da Maidollis, e i campioni del mondo in carica a bordo di Altea di Andrea Racchelli che guadagnano la medaglia di bronzo con 15 punti in totale.

La classifica Corinthian, riservata a velisti non professionisti e da anni cuore pulsante della Classe Melges 24, vede imporsi come leader l’entry Estone Lenny di Tonu Toniste, seguito da Taki 4 di Marco Zammarchi e da Gill Race Team di Miles Quinton.

Dopo la cerimonia di premiazione ospitata nella nuova terrazza della Fraglia Vela Riva, è già tempo di guardare alla prossima regata: gli ormeggi fragliotti accoglieranno infatti una nutrita flotta di monotipi il prossimo weekend (15-16 giugno), impegnati nel Trofeo Rothoblaas.

Classifiche a questo link.

Foto: Zerogradinord


Leggi anche:

  1. Melges 24 European Sailing Series: Una Bombarda in continua crescita chiude seconda a Riva del Garda
  2. Melges 24 European Sailing Series-Bombarda consolida il secondo posto e accorcia le distanze dal leader Maidollis
  3. Melges 24 European Sailing Series: A Riva del Garda Bombarda Racing inizia da par suo
  4. Melges 24 European Sailing Series – Act 2
  5. Melges 24 European Sailing Series: Dopo i successi oltreoceano, Bombarda Racing torna a regatare in Europa

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=62612

Scritto da Redazione su giu 10 2019. Archiviato come Italia, News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ai porti con un focus sulla Via della Seta e sulla via Traiana, il concetto dello IoT-Internet of Things, il contratto di ormeggio e il nuovo concetto di New-Port. Poi una riflessione sul principio di passaggio inoffensivo(riprendendo vicende come quella dell'Aquarius, Open Arms e Sea Watch 3). E ancora, approfondimenti sul potere amministrativo delle AdSP, Mare 2.0 e sulla navigazione delle navi e non delle merci.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab