Home » Legislazione, News, Trasporti » Soppressione Direzione generale dei porti: lettera a Lupi

Soppressione Direzione generale dei porti: lettera a Lupi

Allarme delle categorie dello shipping per il rischio della soppressione della Direzione Generale per i porti, con la suddivisione delle competenze tra la Direzione Generale dighe e infrastrutture idriche e la Direzione Generale trasporto marittimo e per vie d’acqua interne.

In una lettera, inviata al ministro dei Trasporti Maurizio Lupi le associazioni Angopi, Assorimorchiatori, Confitarma, Fedepiloti, Federimorchiatori e Fedepesca chiedono di non adottare misure che comporterebbero la disarticolazione e lo spacchettamento di strutture e competenze. “Dobbiamo constatare che viene confermato il fenomeno già in atto da diversi anni che ha portato a un progressivo indebolimento della rilevanza politica del nostro settore malgrado rappresenti un’elevata percentuale del PIL (2,6%) e registri livelli occupazionali di tutto rispetto (477.000 addetti)”, scrivono le associazioni.

Il rischio, secondo il mondo dello shipping, è una dispersione delle professionalità, che potrebbe indebolire la rappresentanza degli interessi di settore in tutte le sedi istituzionali europee e internazionali, pregiudicare la fattiva collaborazione fra gli organi del ministero e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, strumenti essenziali per garantire sicurezza ed efficienza dei porti nazionali.

“Processi di ristrutturazione della macchina pubblica che impattano in misura rilevante dovrebbero essere oggetto di costruttivo confronto con le rappresentanze degli operatori del settore”.

Leggi anche:

  1. Autorità portuale Nord Sardegna: lettera a Lupi su linea Tirrenia
  2. Mariani ospita la direzione generale delle Dogane della Commissione Europea a Monaco il 5 Giugno 2013
  3. UN NUOVO PATTO PER LO SVILUPPO DEI PORTI DEL LEVANTE: LETTERA APERTA DELL’AUTORITA’PORTUALE AI CANDIDATI
  4. Propellers Clubs Assemblea generale a Roma: “Alla luce dello scontro tra i porti di Genova, Venezia e Ravenna”
  5. ASSEMBLEA GENERALE ASSOPORTI

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=18852

Scritto da Redazione su dic 8 2013. Archiviato come Legislazione, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab