Convegno “ROTTE MEDITERRANEE: la costruzione di una nave storica a Taranto”

ROTTE MEDITERRANEE

26 Settembre 2023

La conferenza si propone di esplorare le sfide e le opportunità legate alla valorizzazione e promozione dei beni culturali, attraverso pratiche e strumenti innovativi, con uno sguardo rivolto al presente e al futuro prossimo della città di Taranto.

Il coinvolgimento della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo con funzioni di tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo del territorio italiano, con sede a Taranto, e del Centre Camille Jullian, un’unità di ricerca de Centre National de la Recherche scientifique (CNRS)e dell’Università di Aix-Marsiglia tra le più importanti al mondo, consentirà di sviluppare visioni e prospettive sull’ eredità culturale, come risorsa per lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita.

In particolare, la Soprintendente Dott.ssa Barbara Davidde, attraverso il racconto delle numerose attività di tutela, valorizzazione e ricerca in corso a Taranto e in Puglia, analizzerà le opportunità di sviluppo territoriale legate al patrimonio culturale sommerso.

La Professoressa Giulia Boetto, Direttrice del Centre Camille Jullian, racconterà il progetto di archeologia sperimentale elaborato nell’ambito di un accordo di collaborazione con l’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET) per la costruzione della replica navigante del relitto greco-arcaico Jules-Verne 7. I funzionari della Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo approfondiranno le tematiche legate all’archeologia subacquea e alle rotte mediterranee nell’antichità.

I progetti, le visioni, i racconti sono inseriti all’interno delle grandi sfide che riguarderanno la Città di Taranto.

Il Direttore Generale Elio Sannicandro, racconterà l’impegno dell’ Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET), nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale, con uno sguardo al contesto europeo e mediterraneo. 

La cornice che ospita la conferenza è il  Convento di Sant’Antonio, situato nel cuore del borgo umbertino di Taranto. Il monumento, di notevole interesse storico e architettonico, è stato oggetto di recenti finanziamenti nell’ambito della valorizzazione digitale del patrimonio culturale (PON-cultura e sviluppo Fesr 2024-2020), di cui ASSET ha curato le progettazioni. Al termine della conferenza sarà possibile assistere ad una spettacolo di video mapping, realizzato nell’ambito delle progettazioni, a cura di uno dei più importati visual artist e 3D mapper italiani.