Giorgio Poggi del Garnell Sailing Team primo in classifica provvisoria a Viareggio, ultima tappa della Swiss & Global Cup

È iniziata ufficialmente oggi l’ultima tappa della stagione 2012 della della Swiss & Global Cup Classic 12Dinghy (www.dinghyclassico.it ). Condizioni meteo ballerine e raffiche di vento da sud-est hanno dato il benvenuto ai dinghy in legno per gli ultimi due giorni di regate. Alle 10.30 il briefing tecnico presieduto dal Presidente del Comitato di Regata Carlo Tosi ha dato il via alla competizione. “Speriamo di poter portare a casa un risultato soddisfacente anche in questa tappa; le altre cinque sono state un successo. Dopo le new entry straniere, siamo felici di debuttare a Viareggio, ospitati da tre Circoli di gran prestigio” questo l’augurio di Giuseppe La Scala, delegato Sezione Classici dell’AICD 12.

44 i dinghy in legno sulla linea di partenza della prima giornata di regate: tra i debutti da segnalare quello di Jennincs Martin e Stuart Robinson. Oltre Italo Bertacca e Uberto Capannoli – entrambi toscani, vincitori delle ultime due edizioni del circuito – presenti anche Sandro Alessi e Nicolò Orsini Baroni del C.V. Artiglio, Luca Toncelli del C.N. Marina di Carrara e Marcello Corsi del C.N. San Vincenzo.

Due le prove svolte, la prima con un vento che è passato da 2 a 12 nodi e la seconda caratterizzata invece da forti raffiche. La prima regata è stata vinta da Giorgio Poggi, capofila del Garnell Sailing Team, seguito a stretto giro da Emanuele Ottonello del Circolo Nautico Costaguta e Dani Colapietro. Anche nella seconda prova ha dominato il ligure, confermando il suo primo posto nella classifica provvisoria. La terza prova in programma non si è svolta a causa del vento e del maltempo, forti raffiche e qualche scuffia hanno costretto i dinghy al rientro anticipato.

La classifica provvisoria dopo due prove vede quindi Poggi in prima posizione su Chiscassapava, dinghy di Filippo La Scala, AD del Title Sponsor Swiss & Global Asset Management (www.swissglobal-am.it ); lo seguono Vincenzo Penagini dello Yacht Club Italiano su Spirit of Falena e Emanuele Ottonello su Giulia. Primo toscano in classifica è Italo Bertacca, in quinta posizione, della Società Velica Viareggina su Arch. Melandri. Al sesto posto Massimo Schiavon che lotta con Poggi per il titolo 2012 (è secondo nella classifica provvisoria del circuito).

Domani, domenica 30 settembre, si ritorna in acqua per le ultime prove della stagione 2012 dedicata al dinghy 12′ classico. Al rientro si svolgerà la Cerimonia di Premiazione dell’intero circuito con i prodotti offerti dal Local Official Supplier Salumi Subissati (www.subissaticoldmeats.com ). Chi vincerà la Swiss & Global Cup?
Foto: Rastrelli