Alassio si prepara per la Settimana Internazionale di Vela d’Altura

Iniziano a fioccare le prime iscrizioni per la Settimana Internazionale di Vela d’Altura, in programma ad Alassio tra il 14 e il 16 marzo con organizzazione del Circolo Nautico Al Mare. Al momento, sono già quasi una ventina le barche che hanno formalizzato l’iscrizione a questo classico di inizio stagione riservato alle barche d’altura con stazza ORC International e IRC, che quest’anno è anche l’unica selezione dell’Alto Tirreno per i Campionati Italiani Assoluti ORCi che si disputeranno alla Marina di Loano, quindi a poca distanza da Alassio, dal 9 al 13 luglio.

“Stanno arrivando le prime iscrizioni e contiamo almeno di confermare il numero di barche dell’anno scorso, che erano 50: sarebbe già un ottimo risultato visto il periodo”, ci confida Ennio Pogliano, Presidente del CNAM di Alassio. “Quest’anno la regata sarà aperta anche ai J70 e J80, che faranno classe a parte, quindi dovremmo avere una bella flotta con un nutrito gruppo di velisti di nome, a partire da Mauro Pelaschier. Magari se si muovesse anche qualche barca francese sarebbe ancora meglio…”.

Tra le novità di quest’anno, la partnership della Settimana d’Altura (e il precedente Meeting della Gioventù per Optimist) con l’operazione “La vela per Telethon”: una parte delle quote di iscrizione a queste manifestazioni sarà quindi donata a Telehon, un motivo in più per partecipare alle regate alassine. “Certo, cercheremo, nel nostro piccolo, di dare un contributo e invitiamo tutti gli armatori a partecipare anche per dare linfa a questo progetto”, spiega il Presidente del CNAM, che anche quest’anno può contare sul supporto del Comune e del Marina di Alassio, oltre che sulla sponsorizzazione tecnica della veleria Quantum.

Per l’occasione, un pensiero andrà sicuramente al grandissimo ex Presidente della FIV, nonché Presidente Onorario del CNAM e Presidente della Marina di Alassio, Sergio Gaibisso, recentemente scomparso dopo aver dedicata la sua vita alla vela. “Il ricordo di Sergio è sempre vivo e ne sentiamo la mancanza. Sicuramente chi verrà nella sua Alassio per le regate, non potrà non rivolgergli un pensiero, e la cosa non potrà che farci piacere, ma noi pensiamo a lui tutti i giorni e sarà così per molto tempo”, conclude Pogliano.

Appuntamento ad Alassio, quindi, a partire dal 14 marzo, per la Settimana Internazionale di Vela d’Altura, con un programma che prevedere tre giorni di regate sulle boe per un massimo di cinque prove (la selezione per l’Italiano sarà considerata valida con almeno due regate completate).
Su www.cnamalassio.it info, bando e modulo di iscrizione.