Capitaneria di porto di Brindisi: con Admo giovedì “Sull’onda della solidarietà”

ADMO –  Associazione Donatori Midollo Osseo –  Sezione  Brindisi e il Comando della Capitaneria di Porto di Brindisi hanno aderito all’evento indetto da ADMO Federazione Italiana e dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera denominato “SULL’ONDA DELLA SOLIDARIETA’”.

Obiettivo comune è l’informazione e la sensibilizzazione sul Trapianto e sulla Donazione di Midollo Osseo rivolta al personale che opera nelle loro strutture, ma coinvolgendo anche gli abitanti e i mezzi di informazione delle città in cui si svolgono gli incontri locali. A Brindisi Il Capitano di Vascello (CP), Mario VALENTE, Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, e la Responsabile di ADMO  Brindisi,  Simona SGURA  hanno concordato che la giornata di informazione  e sensibilizzazione dell’evento si svolgerà presso la Sede del C.P. di Brindisi in viale Regina Margherita, Giovedì 27 Marzo alle ore 15.00.

Dopo la presentazione e il benvenuto da parte del Capitano di Vascello Mario VALENTE, l’incontro, prevede una breve presentazione della Associazione ADMO da parte della Responsabile della Sezione di Brindisi, sottolineando le finalità e gli obiettivi della stessa Associazione sia a livello nazionale che locale, seguirà una breve informativa medico-scientifica con l’ausilio di materiale informativo da parte del  Dott. Francesco CUCCI, Responsabile del SIMT del P.O. A. Perrino di Brindisi.

Sarà presente inoltre,  un Donatore Reale di Midollo Osseo, che appassionerà i presenti con la sua emozionante testimonianza sulla sua Donazione effettiva, gesto che ha sicuramente consentito di “Salvare una Vita”. E’ previsto il coinvolgimento del personale militare rispondendo alle domande, quesiti e dubbi che gli stessi rivolgeranno sia per aspetto medico che informativo sulla nostra Associazione.

La giornata del 27 Marzo è solo inizio della campagna di informazione e sensibilizzazione sulla Donazione di Midollo Osseo, tra la C.P. di Brindisi e  ADMO Brindisi, sono previsti infatti successivi contatti con il personale militare operativo, ma si vuole lanciare un messaggio di solidarietà concreta sul gesto della Donazione alla cittadinanza di Brindisi e tutte le istituzioni locali.

L’evento “SULL’ONDA DELLA SOLIDARIETA’” infatti si concluderà nel mese di Maggio, con una giornata dall’impatto mediatico, in cui una motovedetta della Guardia Costiera apporrà uno striscione con il logo della nostra Associazione e farà un giro per il porto della nostra città, contemporaneamente i volontari di ADMO Brindisi allestiranno un info-point sul lungomare di Brindisi per comunicare ai cittadini il messaggio della nostra Associazione.

ADMO  Brindisi ricorda che il gesto della Donazione di Midollo Osseo, è un vero atto d’Amore, che pone come fine la possibilità di salvare una vita, spesso quella di un bambino.