Il Campionato Nazionale Femminile 420 verso la conclusione

Il Campionato Nazionale Femminile 420 organizzato dalla Lega Navale di Bari è alla sua seconda giornata. Incredibili le temperature primaverili e il vento che stanno accompagnando i 36 equipaggi iscritti, provenienti da tutta Italia. Un clima che piace sia agli equipaggi, sia agli organizzatori, che si stanno davvero divertendo da due giorni. Sei le partenze che i giudici di gara sono riusciti a dare nei primi due giorni, con grande soddisfazione di tutti. Si spera di riuscire a chiudere in bellezza oggi con altre tre prove.

Ieri è stata una giornata spettacolare con sole, e vento 10-12 nodi che hanno permesso la disputa di altre 3 prove. Un bel levante si è alzato già verso le 11 e il comitato ha potuto issare la “delta” chiamando l’intera flotta a mare, così verso le 11.45 ha preso il via la prima prova, e limitando al massimo le attese tra una prova e l’altra, non erano ancora le 15 che le tre prove erano già completate.

Al momento il primo posto della classifica generale è occupato saldamente dalle triestine Carlotta Omari-Francesca Russo Cirillo che hanno conquistato tre primi posti nella prima giornata, un primo e due secondi nella seconda, e con 14 punti di vantaggio oggi possono permettersi di controllare la flotta. Alle loro spalle, con 14 punti di distacco, ci sono le romane Clara Addari-Arianna Perini. Terze, per il momento, sono le napoletane del CV Posillipo Sara Scotto Di Vettimo-Vittoria Barbiero. Non troppo bene, invece, le pugliesi. Il primo dei sei equipaggi partecipanti è del CV Bari (Ditonno-Carabellese) e occupa la 19ma posizione.

Oggi l’ultima giornata in cui si deciderà il podio finale. I giudici sperano nella clemenza del meteo per dare il via alle ultime tre prove previste. La partenza è fissata per le 11 di mattina. Lo spettacolo è assicurato. Per guardarlo basterà stazionare sul lungomare Nord di Bari, nei pressi della Fiera del Levante.