peyrani
Home » Cantieri, Nautica, News » Costa Romantica: restyling da 90 milioni di euro

Costa Romantica: restyling da 90 milioni di euro

Prende il via a Genova il restyling di Costa Romantica, nave da 53.000 tonnellate di stazza e 1.697 ospiti della flotta Costa Crociere, approdata nei giorni scorsi presso la banchina del cantiere T. Mariotti.

Lo scorso agosto, Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e leader in Europa nel settore, ha assegnato la commessa, che prevede un investimento da parte della compagnia di circa 90 milioni di euro, al cantiere San Giorgio del Porto di Genova – specializzato nel segmento delle riparazioni e conversioni navali – che si avvarrà della collaborazione della consociata T.Mariotti.

I lavori su Costa Romantica, tra bacino, banchina e allestimenti dell’armatore, saranno conclusi a metà febbraio 2012 e porteranno ad un completo rinnovamento della nave, anche nel nome, che diventerà Costa neoRomantica. Da un’analisi condotta da San Giorgio del Porto, i lavori di cantiere genereranno un indotto economico nella sola provincia di Genova di circa 40 milioni di euro.

Sono previsti interventi rilevanti, con la creazione di nuove aree e l’introduzione di servizi che rappresentano una sostanziale evoluzione del prodotto Costa. In un nota si legge che i lavori prevedono l’aggiunta di 2 nuovi semiponti e 111 nuove cabine, e la realizzazione di 120 cabine e suite con balcone privato. La capacità massima della nave passerà così da 1.697 a 1.800 ospiti totali; le cabine aumenteranno da 678 a 789; la stazza arriverà a circa 56.000 tonnellate.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Fincantieri: decreto di 50 milioni di euro da Romani
  2. Salone di Genova: Matteoli annuncia 50 milioni di euro per Sestri
  3. Costa Crociere: 90 milioni di euro per Romantica
  4. Fincantieri Liguria: servono 20 milioni di euro per Sestri
  5. Cnr: nel 2012 pronto mega yacht da 90 milioni d euro

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=5072

Scritto da Salvatore Carruezzo su nov 2 2011. Archiviato come Cantieri, Nautica, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab