Porto di Livorno: progettato un impianto anti-inquinamento per fermare lo smog

LIVORNO – C’è la data e c’è l’ora: l’impianto di elettrificazione delle banchine, che consente di fornire da terra l’energia elettrica alle navi ormeggiate a banchina, verrà inaugurato il prossimo 12 novembre a partire dalle ore 10, presso la Calata Sgarallino, accanto all’Ex Silos, nel cuore del porto passeggeri.  L’impianto, già collaudato, verrà inaugurato con la Fregata Carlo Bergamini della Marina Militare Italiana, appartenente alla classe FREMM (Fregate Europee Multi Missione).
La realizzazione è costata circa 3,5 milioni di euro ed è stata finanziata per il 60% dal Ministero dell’Ambiente, per il 20% dalla Regione Toscana e per la parte residua dall’Autorità Portuale.
«L’impianto – ha spiegato il dirigente Ambiente e Sicurezza dell’APL, Ing. Giovanni Motta – è il primo in Europa di tale potenza dedicato alle navi passeggeri. Il suo utilizzo permetterà lo stazionamento a banchina delle navi a motori spenti evitando di generare emissioni in atmosfera che compromettano la qualità dell’aria nell’interfaccia porto-città».
Secondo gli studi effettuati nel corso degli anni grazie ai Progetti Europei ai quali ha partecipato la APL, ogni giorno vengono emessi in atmosfera grandi quantitativi di anidride carbonica e altri inquinanti. Grazie a questo impianto sarà possibile alimentare elettricamente le navi da crociera all’ormeggio, con una potenza impegnata fino a 12 MW, alla tensione di 6.600 o 11.000 Volt e con una frequenza di 60 o 50 Hz, con eliminazione delle emissioni.
L’Autorità Portuale di Livorno è da anni impegnata nella ricerca e promozione di soluzioni di sviluppo sostenibile nel campo portuale e nel 2004 è stata la prima a livello europeo ad aver realizzato un Sistema di Gestione Ambientale, certificato ai sensi della norma ISO 14001 e registrato come da regolamento EMAS II.
«Siamo i primi in Italia, e tra i primi in Europa, – ha detto il Commissario della Port Authority, Giuliano Gallanti – ad aver progettato e realizzato una soluzione infrastrutturale di questo tipo per abbattere le emissioni prodotte dalle navi ormeggiate a banchina. Giovedì 12 novembre inaugureremo l’impianto e per questo ringrazio sin da ora per la collaborazione la Marina Militare, l’Accademia Navale di Livorno e la Capitaneria di Porto di Livorno».