ISAF Sailing World Cup Santander 2014 – La flotta del Circolo Canottieri Aniene si prepara ai Mondiali ISAF

Pochi giorni mancano per l’atteso ISAF Sailing Word Cup 2014, i Campionati del Mondo di Vela per derive, che sono l’evento più importante organizzato dalla International Sailing Federation (ISAF) e riuniscono tutte le classi olimpiche in una singola competizione. A Santander infatti i ragazzi si giocheranno la qualificazione per i giochi di Rio 2016, sapendo che verranno allocati il 50% dei posti per le convocazione alle olimpiadi.
Numeri impressionanti che parlano da soli: 960 imbarcazioni, 1.400 velisti e 95 paesi rappresentati, sono le cifre più importanti di questo evento, che muove circa 5.000 persone.

Otto le classi partecipanti, dopo il Test Event svoltosi sempre a Santander nel 2013, è giunto il momento di fare sul serio e nei prossimi giorni dal 12 al 21 settembre, gli atleti del Circolo Canottieri Aniene selezionati dalla Federazione Italiana Vela saranno in scena in quella che si annuncia come una manifestazione ricca di contenuti tecnico-sportivi d’eccellenza e di grande spettacolarizzazione dell’evento anche sotto il profilo media-social.

Si avvicina dunque l’inizio della manifestazione iridata, e quest’anno la rappresentativa degli atleti del Circolo Canottieri Aniene è nutrita come non mai, grazie a un duro lavoro della Direzione Sportiva che ha messo nel proprio team ragazzi che si sono allenati tutto l’anno per questo evento.
Gli atleti saranno 16 su 6 barche. Nei primi mesi di quest’anno gli equipaggi Aniene che si sono maggiormente distinti hanno ottenuto i seguenti risultati : Plazzi – Molineris su 49er, con un 6º all’ EUROSAF di Kiel, la Conti con la Clapcich ( dell’Aeronautica Militare) con un 2º posto all’ISAF WORLD CUP di Miami e 9º a Hyeres, mentre sulla nuova classe Nacra 17, l’equipaggio Bondì – Angelini ha vinto la silver fleet all’ ISAF World CUP a Palma e la coppia Bressani- Micol è arrivata 14ª all’Europeo.

Ad ospitare questa kermesse mondiale delle classi olimpiche è Santander, moderna città industriale ed importante porto naturale in una profonda insenatura del Golfo di Biscaglia (la baia di Santander appunto), fra i contrafforti dei Monti Cantabrici e il mare, ad un centinaio di km da Bilbao. Grazie alle sue belle spiagge e all’ottimo clima, riparata dai venti dai monti della Catena Cantabrica è anche un importante centro turistico – balneare.

Un ringraziamento particolare a Kinder+Sport per il prezioso contributo che ha permesso ai nostri atleti di partecipare ai Mondiali di Vela 2014 a Santander.

Ecco il calendario con i nomi delle classi e degli atleti del Sailing Team dell’ Aniene :

12 SETTEMBRE – 18 SETTEMBRE CLASSE LASER: ALESSIO SPADONI
14 SETTEMBRE – 20 SETTEMBRE CLASSE 470 F: ROBERTA CAPUTO – ALICE SINNO / ELENA BERTA – GIULIA PAOLILLO
15 SETTEMBRE – 21 SETTEMBRE CLASSE 49 ER: JACOPO PLAZZI – UMBERTO MOLINERIS
15 SETTEMBRE – 21 SETTEMBRE CLASSE 49 ER FX: GIULIA CONTI – FRANCESCA CLAPCICH
15 SETTEMBRE – 21 SETTEMBRE CLASSE NACRA 17: LORENZO BRESSANI – GIOVANNA MICOL / CATERINA MARIANNA BANTI – FRANCESCO PORRO / DAVID BONDI’ – ALESSANDRA ANGELINI
15 SETTEMBRE – 21 SETTEMBRE CLASSE FINN: MICHELE PAOLETTI