ASSEGNATI A CROTONE I CAMPIONATI EUROPEI OPTIMIST 2016

Crotone ospiterà i Campionati Europei Optimist 2016. La decisione è stata assunta dall’Organismo internazionale della classe Optimist in Argentina, dove una delegazione del Club Velico Crotone era volata per sostenere la propria candidatura per la competizione continentale.

A Buenos Aires, durante lo svolgimento dei Campionati Mondiali, i delegati di tutte le federazioni europee erano infatti chiamati ad ascoltare le presentazioni delle candidature – nel nostro caso, un video rappresentativo della città candidata (realizzato da Francesco Manfredi), le slides con i dettagli dell’offerta (curate graficamente da Alessandro Loria) e il magnifico discorso dell’italo canadese Mira Tesser Cuomo – e poi a scegliere, nel corso della votazione avvenuta ieri. L’avversario era la Turchia, con Cezma, vicino a Smirne, città che aveva già ospitato diverse competizioni internazionali e persino i Mondiali di Optimist.

Ha vinto Crotone con tredici voti contro otto: l’annuncio del presidente della International Optimist Dinghy Association (“We have a winner, the Euros 2016 will go to Italy”), salutato dall’applauso dei delegati europei che avevano appena finito da votare, è caduto in una sala nella quale la delegazione “argentina” del Club – composta, oltre che dal leader del gruppo Mira Tesser, dai soci Alessandro Cuomo, Laura Caccavari e dal presidente Francesco Verri – attendeva da ore la notizia con il fiato sospeso, insieme al presidente dell’AICO Norberto Foletti e al rappresentante della veleria Olimpic, sponsor del Club Velico Crotone, Matteo Sangiorgi.
Abbracci, strette di mano, qualche lacrima per un successo che premia un’intuizione e un impegno formidabili. Dalla sala dello Yacht Club di San Isidro, quando in Italia erano le otto, in assenza di collegamento wi fi sono partiti i primi sms verso il presidente della VI Zona della FIV Fabio Colella, i soci del circolo e gli amici. I quali hanno immediato postato la bellissima notizia. I giornali on line hanno rilanciato e così la festa si è trasferita su Facebook. Dove l’Associazione Italiana Classe Optimist non ha tardato a dare la comunicazione ufficiale.

La regata internazionale – 300 atleti provenienti da tutti i 42 paesi d’Europa cui si aggiungono i timonieri di Stati Uniti, Singapore e di altre nazioni, data la natura ‘open’ della gara, centinaia di accompagnatori, 6 giorni di regata e altrettanti di preparazione, centinaia di accompagnatori, alla fine 10 mila pernottamenti se non di più – si svolgerà dunque a Crotone nel mese di luglio del 2016.

Prima di allora nelle nostre acque si disputeranno altre regate, sulle quali il circolo velico per ora mantiene il riserbo. Almeno fino a quando il presidente tornerà dall’Argentina. Da dove, sempre su Facebook, commenta: “Cari Amici, quante volte ho sognato di darvi questa notizia: i Campionati Europei Optimist del 2016 si svolgeranno a Crotone. E’ una vittoria straordinaria. E’ una vittoria corale. E la dedichiamo ai tanti ragazzi e alle tante ragazze che sono andati via da Crotone, all’estero o al Nord, per trovare lavoro.

Lo stiamo facendo anche per voi, ragazzi. Per portare un’aria nuova a Crotone e fare in modo che nessun giovane, nel futuro che vogliamo, debba più lasciare la nostra terra. Perchè, anzi, come nel 2016, è l’Europa a venire da noi. Auguri Club Velico Crotone. Auguri Crotone”.

Foto: Taccola