Home » Cantieri, Eventi, Italia, News, Regate, Sport » XVIII edizione della regata storica “TROFEO GRAND HOTEL SERBELLONI”

XVIII edizione della regata storica “TROFEO GRAND HOTEL SERBELLONI”

Conferenza stampa nel CAFFE’ LETTERARIO DI PLINIO IL GIOVANE

Programma sabato 21 Settembre

ore 10.00: Conferenza stampa

L’incontro avverrà all’interno del “Museo degli Strumenti per la Navigazione”,
sito a San Giovanni in Bellagio, Piazza Don Miotti 4, 22021 Bellagio (CO)

 

Nel cortile del museo, nell’accogliente “CAFFE’ LETTERARIO”, Mario Prandina, in arte Plinio il Giovane, attraverso video e racconti, vi narrerà la storia dell’affascinante regata di vele storiche e classiche organizzata dal “Circolo Della Vela Pescallo”.

Potrete gustare una bevanda, assaggiando dolci di Bellagini nel nuovo concept di Plinio il Giovane disegnato da Mario Prandina che, uscendo dall’omologazione dei tipici caffè, propone sedie e tavolini tutti oro zecchino, leggerissimi adatti ad un luogo di scambio dove ogni venerdì sera artisti e scrittori, con la partecipazione dell’assessore alla cultura Paola Rossi, raccontano e dialogano con un pubblico, spesso straniero, di bellezza, arte e della vita di un luogo così ricco di storia.

ore 11.00: Visita al Museo

Avrete l’opportunità di visitare il “Museo degli Strumenti della Navigazione”, accompagnati dal carismatico Gianni Gini, navigatore, scrittore e fondatore del museo che vi illustrerà i Suoi libri sulla navigazione, la sua rarissima collezione di diari di bordo, oltre ai quattro piani dedicati ad antichi strumenti per la navigazione.

Nel porticciolo di Pescallo in Bellagio le barche in regata

ore 12.30: Pranzo

Nell’affascinante piazzetta di Pescallo in Bellagio, palcoscenico della storica regata, pranzerete con un menù a base di tipici piatti locali alla presenza dei proprietari di antiche imbarcazioni che saranno entusiasti di narrarvi la storia delle loro barche, alcune delle quali in passato hanno regatato e vinto campionati mondiali.

ore 13.30: Regata

Sempre dalla piazzetta di Pescallo ammirerete i legni degli scafi che scivolano sull’acqua ed il colore delle vele in cotone.
La regata verrà commentata da Federico Lisa, giovane consigliere e organizzatore del Circolo Della Vela di Pescallo che ospita il trofeo Serbelloni. È un giovane dal cuore antico, con spirito imprenditoriale, fondatore del “Bellagio Yacht Experience”; nel 2017 recuperò un’imbarcazione affondata nel lago restaurandola e imparando l’antica arte del maestro d’ascia. Durante la stagione estiva Federico affascina i clienti stranieri, accompagnandoli in brevi crociere culturali e raccontando loro uno dei posti più conosciuti nel mondo, Bellagio. In inverno si dedica al restauro di barche d’epoca in legno.

Leggi anche:

  1. 34^ edizione della Regata internazionale “Brindisi-Corfu”: DOMANI LA CONFERENZA STAMPA PER L’ESIBIZIONE DELLA BANDA DEI CARABINIERI
  2. Trofeo Grand Hotel del Mare: Neera al vertice della classifica
  3. West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare: il vento non arriva e scatta il week end di recupero a gennaio
  4. 28° CAMPIONATO INVERNALE WEST LIGURIA TROFEO GRAND HOTEL DEL MARE
  5. 28° CAMPIONATO INVERNALE WEST LIGURIA TROFEO GRAND HOTEL DEL MARE

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=65115

Scritto da Redazione su lug 27 2019. Archiviato come Cantieri, Eventi, Italia, News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab