Home » Europa, Infrastrutture, News, Trasporti » 5^ Project Meeting e Steering Committee del Progetto europeo CAMARG

5^ Project Meeting e Steering Committee del Progetto europeo CAMARG

Nei giorni 18 e 19 giugno 2019 si è tenuto il 5^ Meeting di Progetto a Bologna in presenza del Project Officer della Commissione Europea

Nelle giornate del 18 e 19 giugno 2019 si è tenuto il 5^ Meeting del progetto CAMARG (Clusters of innovative zero-km Agrofood MARketplaces for Growth), presso la Sala Consulta Agraria della sede regionale “Terza Torre (Politiche Agricole)” a Bologna, con il contributo di Confagricoltura Emilia Romagna, partner di Progetto e la presenza del Project Officer del Programma europeo Interreg MED.

Il Progetto è finanziato dal programma europeo MED e Consorzio IB Innovation, spin-off di Interporto Bologna S.p.A., è Lead partner. Con lo scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari di qualità a chilometro zero, esso si propone di testare e validare una soluzione avanzata di e-commerce, adattabile ai vari contesti, partendo da quelli regionali dell’area, nell’ottica di garantire un supporto ai piccoli produttori nei territori dell’area MED caratterizzati da tali eccellenze agroalimentari.

I Partners provenienti dall’area MED di Italia, Francia, Spagna e Croazia si sono ritrovati per illustrare ciascuno, dopo i primi due anni di Progetto, lo stato di avanzamento delle attività dei rispettivi casi pilota (i singoli modelli di piattaforma customizzata nel loro territorio) e fare una prima disamina dei risultati finora raggiunti, mettendo a fattor comune expertise e knowledge nell’ottica della dimensione transnazionale richiesta dallo stesso Progetto.

Durante gli incontri sono stati anche discussi e valutati alcuni aspetti e processi legati alle modalità future di trasferimento dei suddetti risultati ad altre realtà territoriali nell’area MED, attività questa che occuperà gli ultimi mesi di attività del Progetto. Il Project Officer ha chiuso la seduta del secondo giorno di meeting con una valutazione finale positiva dei lavori sottolineando che CAMARG ha ragionevolmente gli elementi per poter essere considerato, a conclusione, un prodotto di successo e di “riferimento” per il Programma Interreg MED.

Leggi anche:

  1. A Napoli il XV Meeting Annuale INSME
  2. PROGETTO SULPITER: A BOLOGNA (13-15 MAGGIO) L’EVENTO FINALE
  3. PROGETTO EUROPEO CREA PIATTAFORMA ONLINE AL SERVIZIO DEL TRASPORTO MULTIMODALE
  4. AIPO AL MEETING EUROPEO TEN-T DAYS CON DUE PROGETTI SULLA NAVIGABILITA’ DEL FIUME PO
  5. Salò Sail Meeting: 60 le imbarcazioni iscritte

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=63249

Scritto da Redazione su giu 24 2019. Archiviato come Europa, Infrastrutture, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab