Yacht abbandonato con legami con la Russia messo all’asta

Falmouth Port. Il Governo di Antigua e Barbuda si prepara a condannare e mettere all’asta un megayacht legato alla Russia che nessuno è disposto a reclamare.

Lo yacht ‘Alfa Nero’ di 269 piedi (82 metri) è stato abbandonato nel porto di Falmouth per oltre un anno e poiché il vero proprietario deve ancora rivelare la propria identità e pagare i conti, il Governo prevede di smaltirlo come un relitto- pericolo per la navigazione.

Alfa Nero è stato collegato al miliardario russo Andrey Guryev, proprietario della fabbrica di fertilizzanti PhosAgro e confidente del presidente russo Vladimir Putin.

Già, dal 2015, Guryev ha dichiarato di non essere il proprietario effettivo dello yacht e di aver semplicemente noleggiato l’Alfa Nero con contratto regolare. Guryev è stato sanzionato dal Governo degli Stati Uniti all’inizio del 2022 in relazione all’invasione russa dell’Ucraina, e poco dopo lo yacht ha navigato come ‘ombra’, eludendo tutti i sistemi di controllo. Successivamente è apparso a Falmouth Harbor e l’FBI ha concordato con le Autorità locali di fare irruzione a bordo e interrogare l’equipaggio per riscontrare prove sulla proprietà.

Puntualmente, l’equipaggio ha richiesto una manutenzione costante e meticolosa e ancora non si conosce lo stato di conservazione di Alfa Nero dal suo arrivo ad Antigua.

Il Governo locale ha avvertito le imprese del territorio marittimo di non effettuare transazioni con la nave, il che potrebbe scoraggiare i commercianti qualificati.

Le foto del suo abbandono suggeriscono un design e un artigianato luxury, dai pannelli interni in parquet, un ascensore cilindrico in vetro. La nave ha una piscina a poppa con una copertura a filo ponte ad azionamento idraulico, insieme a tutti gli accessori standard di uno yacht di un oligarca: salone di bellezza, spa, scompartimenti da pranzo e un ‘beach club’ a gradini a poppa.

Secondo quanto comunicato dalla Central Charter Agent, agenzia incaricata per l’asta, se nessuno si fa avanti per rivendicare la proprietà dell’Alfa Nero, il Governo procederà con una vendita forzata al fine di preservare il valore residuo dello yacht.

“Sarà pubblicato un avviso sui giornali e sugli altri organi di stampa per un periodo di dieci giorni, con il quale verrà notificata la vendita della nave Alfa Nero al fine di soddisfare i requisiti di legge per la vendita forzata. Se l’armatore non reclama la nave entro tale termine, il Governo di Antigua e Barbuda la venderà al miglior offerente”, si legge in un breve comunicato dell’ufficio del Primo Ministro.

Se messo all’asta, Alfa Nero entrerebbe a far parte di un club esclusivo di yacht russi precedentemente sanzionati disponibili per una nuova proprietà. Lo yacht Axioma è stato venduto per 37 milioni di dollari a Gibilterra nel settembre 2022 e il superyacht Royal Romance dovrebbe essere presto messo all’asta in Croazia, con i proventi a beneficio del Governo ucraino.

Abele Carruezzo

(Megayacht Alfa Nero nel porto di Monaco. Foto courtesy Wikimedia Commons)