Versalis Stabilimento di Brindisi aggiornamento AIA esito ‘positivo’

Ubicazione impianto di filtrazione

Ubicazione impianto di filtrazione

Conclusa con esito ‘positivo’ (determinazione MASE – 2024 – 015116 del 26/01/2024) la procedura di Aggiornamento AIA per modifica non sostanziale inerente il progetto di Versalis ‘Stabilimento di Brindisi’.

Il Presidente f.f. Prof. Armando Brath, Commissione Istruttoria per l’Autorizzazione Integrata Ambientale, ha trasmesso il parere istruttorio conclusivo con esito ‘positivo’, relativo al procedimento di modifica dell’AIA rilasciata alla Versalis S.p.a. (Stabilimento di Brindisi).

Con Nota del 04.04.2023, il Gestore Versalis ha trasmesso richiesta di ‘modifica dell’AIA’ finalizzata alla prova di un impianto mobile per il trattamento terziario mediante filtrazione delle acque in uscita dall’Impianto Biologico di Stabilimento esistente, prima che le acque vengano scaricate a mare.

Lo Stabilimento è ubicato all’interno del sito petrolchimico multisocietario di Brindisi. Le fasi principali dell’attività produttiva sono così definite: Fase 1 (produzione etilene stream craking -PICR-; Fase 2 (produzione di polietilene -PE 1/2-; Fase 3 (produzione butadiene -P30/B-; Fase 4 (trattamento acque reflue di Stabilimento).
La modifica prevede la prova di un impianto mobile per la filtrazione delle acque in uscita dagli Impianti Biologici di Stabilimento (Biologico Principale o Alternativo), prima che queste vengano scaricate a mare e la predisposizione delle opere accessorie essenziali per il corretto funzionamento dello stesso. L’installazione dell’impianto di filtrazione avverrà all’interno di un’area cordolata esistente cementata, ubicata presso il Bioreattore Principale (fig.sopra). Per poter rendere l’area adatta allo scopo verranno eseguite alcune modifiche edili/civili in funzione del layout finale dell’impianto mobile, sarà installata una passerella per accedere all’area. Inoltre, trattandosi di un’area impermeabilizzata che ad oggi non presenta alcun collettamento verso l’esterno sarà utilizzato un opportuno sistema di drenaggio dell’acqua piovana mediante collegamento alla rete di fogna oleosa interna di reparto.

In riferimento a quanto riportato che la modifica proposta non comporta variazioni delle caratteristiche o del funzionamento dello Stabilimento, né un aumento della capacità produttiva autorizzata; pertanto, le condizioni di esercizio resteranno conformi alle prescrizioni vigenti di AIA; non comporta variazioni in termini di consumo di materie prime, produzione di rifiuti, energia ed emissioni in acqua; non comporta variazioni in termini di consumo di combustibili, emissioni in aria, emissione di rumore e/o odore. Versalis afferma che l’intervento in progetto non è da sottoporre a procedura di Verifica di Assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambuentale (VIA) ai sensi dell’art. 6 comma 6 lettera b) del D.Leg. 152/06 e s.m.i., in quanto non produce impatti ambientali significativi e negativi.

Premesso che le dichiarazioni rese dal Gestore Versalis – si legge nella nota trasmesa dalla Commissione Istruttoria – che costituiscono, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche ed integrazioni, presupposto di fatto essenziale per la redazione del presente Parere Istruttorio Conclusivo, restando inteso che la non veridicità, falsa rappresentazione o l’incompletezza delle informazioni fornite nelle dichiarazioni rese dal Gestore possono comportare, a giudizio dell’Autorità Competente, un riesame dell’autorizzazione rilasciata, fatta salva l’adozione delle misure cautelari ricorrendone i presupposti, il Gruppo Istruttore ritiene la proposta di modifica proposta dal Gestore non sostanziale e accoglibile alle seguenti condizioni:

  • Il Gestore, entro trenta giorni dalla notifica del presente PIC, è tenuto ad inviare all’A.C. una relazione finale che dettagli le risultanze della ‘prova di un impianto mobile per il trattamento terziario mediante filtrazione delle acque in uscita dall’Impianto Biologico di Stabilimento’
  • Restano fermi per il Gestore gli obblighi previ con DM N. DEC-MIN-0000076 del 03/03/2021 (comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 68 del 19/03/2021) e ss.mm.ii. nonché di quanto previsto dal D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.

Il parere viene altresì trasmesso ad ISPRA ai fini dell’aggiornamento, laddove necessario, del Piano di Monitoraggio e Controllo, reso ai sensi dell’articolo 29-quater, comma 6, del D.lgs. n. 152/2006. Si invita la Società Versalis a prendere atto di quanto accolto e richiesto dalla Commissione Istruttoria nel sopracitato Parere Istruttorio. Avverso il presente atto è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni e al Capo dello Stato entro 120 giorni, dalla data di pubblicazione della presente nota sul sito istituzionale del Ministero.
Intanto, dal Governo arriva il via libera al Piano Regolatore Portuale di Brindisi: è stato approvato il Decreto, sottoscritto dai Ministri Pichetto Fratin e Sangiuliano, con cui è stata emanata la Valutazione Ambientale Strategica. Lo fa sapere il Deputato On.le Mauro D’Attis (Forza Italia).

“Nel Piano, infatti – afferma l’On.le D’Attis – sono contenuti e previsti tanti investimenti, soprattutto nella parte esterna (zona franca) a servizio della cantieristica. Si tratta di interventi che si aggiungono a quelli già avviati per il porto di Brindisi e che saranno in linea con il percorso di decarbonizzazione a cui si sta lavorando. È una buona notizia per la città e per tutta l’economia che ruota attorno al sistema portuale e ringrazio il presidente dell’Autorità Portuale, Ugo Patroni Griffi, per il lavoro svolto fino ad oggi e per quello che farà ancora”.

Abele Carruezzo