Arrivano a Odessa i primi container dopo due anni

Porto di Chornomorsk

(Porto di Chornomorsk)

Odessa. Un servizio di feeder da Costanza, in Romania, ha consegnato i primi container dall’invasione russa dell’Ucraina del 2022 al porto di Chornomorsk, in quello che dovrebbe essere un servizio regolare verso la regione di Odessa.

T-Mare, una nave da carico generale battente bandiera panamense di proprietà delle Isole Marshall registrata Majoris Trading, è stata noleggiata il 1° febbraio, secondo i dati di VesselsValue, dallo spedizioniere turco Sea Pioneer Denizcilik per operare un servizio di feeder tra Costanza e Odessa.

La nave ha fatto il suo primo scalo, trasportando carichi Maersk in Ucraina il 3 aprile e la nave, che ha una capacità nominale di 373 teu, con 40 clip unit per refrigerare il container, dovrebbe integrare i servizi di container sul fiume Danubio, espandendo la capacità dell’Ucraina di importare ed esportare carichi vitali, tra cui cereali, metalli e prodotti chimici.

La nave entrata a Chornomorsk nel pomeriggio del 3 aprile ha fatto il viaggio di ritorno a Costanza lo stesso giorno. L’Ucraina ha aperto il suo ‘corridoio sicuro’ in seguito alla decisione della Russia di non rinnovare l’accordo sul corridoio del grano nell’estate dello scorso anno.

Daniil Melnychenko, analista della società di consulenza ucraina Informall BG, ha dichiarato alla stampa: “Fino ad ora, il trasporto di container è stato effettuato in misura limitata attraverso i porti del Danubio, ma da oggi aumenterà in modo significativo”.

Ha aggiunto che a marzo, il Viceministro delle Infrastrutture Yuriy Vaskov aveva annunciato che tutti e cinque i terminal container della regione di Odessa erano pronti a movimentare i container, ma riprendevano i lavori in più fasi.

“Il traffico avrebbe dovuto iniziare con le navi feeder, e le linee di container le avrebbero seguite in assenza di incidenti”, ha detto Melnychenko.

Gli spedizionieri stanno lottando per raggiungere i loro obiettivi di movimentazione delle merci sui servizi di chiatte fluviali limitati e relativamente lenti che attualmente gestiscono carichi di container. Tuttavia, Melnychenko prevede che le linee di container utilizzeranno il servizio di feederaggio se si rivelerà sicuro.

L’Esercito russo si è opposto all’uso di container per i corridoi controllati perché temeva che armi e attrezzature per lo sforzo bellico potessero essere contrabbandate in Ucraina.

Dall’anno scorso, tuttavia, le operazioni della Marina russa nel Mar Nero sono state ridotte dai successi militari ucraini e quest’ultima mossa può essere vista come un’estensione di quei successi.

L’attività militare russa negli ultimi tempi ha preso di mira le infrastrutture portuali con attrezzature per la movimentazione dei container come obiettivo particolare.

Maersk, che, insieme al vettore turco Akkon Lines, è l’unica linea di container ad aver continuato a gestire merci containerizzate sul Danubio utilizzando le operazioni ferroviarie e di chiatte di Maersk e Akkon utilizza chiatte e una nave container, e si prevede che entrambe utilizzeranno il servizio di feeder.

Durante il primo viaggio della nave, si diceva che i container a bordo della T-Mare fossero quasi esclusivamente container Maersk. Melnychenko prevede che una seconda nave potrebbe essere aggiunta al servizio in futuro se le operazioni iniziali avranno successo.

Abele Carruezzo