Torri eoliche in partenza dal Porto di VASTO

È partita alle ore 18,00 del 03/12/2021 dal bacino portuale vastese, una General Cargo battente bandiera OLANDESE con 16 sezioni di torri eoliche caricate sia in stiva che sopra coperta. Si tratta del secondo di quattro lotti facenti parte di una commessa di 62 sezioni di torri eoliche destinate in Marocco.

L’Agente Marittimo locale Gianluca SPERATI della Fratino G. & Figli srl ci fornisce alcuni dettagli dell’operazione portuale che è stata affidata all’Impresa IL FARO, sotto la direzione del suo PRESIDENTE Angelo DEL RE. Le imponenti sezioni di tubo, le più lunghe che misurano 26 mt, sono state trasportate dall’industria di fabbricazione sita a Mozzagrogna fino allo scalo vastese esclusivamente nelle ore notturne. La merce è stata depositata temporaneamente all’interno dell’area portuale prima dell’imbarco sulla Nave.

Il Porto di Vasto, teatro testimoniale della svolta energetica mondiale sempre più orientata verso le energie GREEN, a dire del Project Manager Pietro Coniglio della società ISLA che ha curato l’intera operazione, è l’eccellente risultato di una gestione da parte dell’Autorità Marittima locale, limpida e trasparente del bene comune finalizzata a garantisce la pari fruibilità del Porto.

Lo stesso ha altresì apprezzato le sinergie degli operatori portuali locali sul profilo strettamente ed esclusivamente tecnico concludendo con l’invito agli operatori portuali di continuare sempre su questa direzione onesta e professionale al fine di attirare sempre maggiori clienti sul porto di vasto.