martedì, Agosto 3, 2021
HomeTrasportiInfrastrutturePuglia Corsara: domani incontro con Minervini

Puglia Corsara: domani incontro con Minervini

Puglia Corsara, il Programma per lo sviluppo delle infrastrutture strategiche e della piattaforma logistica regionale ha previsto una specifica struttura di governance inclusiva e partecipata con le altre istituzioni locali e gli attori dello sviluppo regionale.

“Dove il territorio è in grado di fare quadrato sugli obiettivi comuni si moltiplicano le risorse e si accorciano i tempi di realizzazione delle infrastrutture”, spiega l’assessore regionale alla mobilità Guglielmo Minervini che domani insedierà i 4 comitati previsti dal modello di governance.

Il primo incontro del Comitato di Regia ‘politica’ delle infrastrutture, del quale fanno parte i presidenti di Provincia, i sindaci dei Comuni capoluogo, i presidenti delle autorità portuali, i segretari regionali dei sindacati confederali e i presidenti delle associazioni datoriali, è previsto domani, giovedì 21 luglio, alle ore 9.30 presso la sede del Consiglio Regionale, sala riunioni del VI piano.

Alle 11 nella stessa sede è previsto l’incontro con la stampa. A seguire ci saranno gli altri insediamenti: alle 11.30 il Comitato Infrastrutture che vede un allargamento ai vertici di Autostrade, Aeroporti di Puglia, Anas, direzione di Trenitalia e Rfi e ai presidenti di Ferrovie del Gargano, Ferrotranviaria, Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie del SudEst.

Nel pomeriggio alle 15.30 sarà la volta del Comitato Mobilità cui è demandata la governance delle problematiche inerenti ai sistemi di mobilità e al trasporto pubblico locale. Infine alle 17 si insedierà il Comitato Servizi Logistici di cui fanno parte i rappresentanti di FederTrasporti, Assotrasporti, dei distretti logistici, tecnologici e produttivi regionali, di interporto, del consorzio autotrasportatori, del Distripark e dei principali operatori della logistica regionali.

Negli incontri non solo si farà il punto sulla programmazione delle infrastrutture ma anche sulla rete dei servizi di filiera che possono generare nuova economia.

Foto: SC Lab

RELATED ARTICLES

Most Popular