Beneteau annuncia l’acquisto del secondo cantiere navale in Portogallo

Saint Gilles Croix de Vie (France). Beneteau Group ha acquistato un nuovo cantiere nel nord del Portogallo, rafforzando così la sua capacità produttiva per piccole barche a motore sotto i 40 piedi (12 metri).

Situato a Gandra, l’ex cantiere navale Rodman Lusitania, copre quasi 60.000 metri quadrati, inclusi 20.000 metri quadrati di impianti e magazzini. Il sito riprenderà la sua attività nel 2022, dopo essere rimasto inattivo per diversi anni.

La notizia arriva poco dopo che Beneteau Group ha annunciato l’acquisizione del sito produttivo Starfisher nella vicina Campos. I due cantieri portoghesi si trovano a una decina di chilometri di distanza e saranno raggruppati in GB Portugal Lda, filiale portoghese di Beneteau Groupe.

“Il Gruppo Beneteau sta portando avanti l’organizzazione della sua attività industriale per tipo e dimensione di imbarcazione”, afferma Jérôme de Metz, presidente e CEO di Groupe Beneteau.
“Questa acquisizione ci consentirà di consolidare la nostra presenza in Portogallo per servire il mercato molto dinamico delle piccole barche a motore per il dayboating”.

Il mercato della nautica da diporto per una navigazione giornaliera comprende le imbarcazioni a motore di lunghezza inferiore ai 12 metri e per l’appunto denominato ‘dayboating’.
Metz afferma che il nuovo cantiere navale supporterà i siti polacchi e americani del Gruppo Beneteau attualmente dedicati al mercato delle piccole barche a motore.

Le barche di medie dimensioni del Gruppo fino ai 18 metri sono prodotte in Francia, mentre le unità di grandi dimensioni da 60 a 80 piedi (24 metri) sono costruite in Francia e Italia. La nuova società afferma che alla fine produrrà circa 1.000 barche all’anno e impiegherà circa 700 persone.

Il Groupe Bénéteau è un gruppo industriale francese. Ha origine dai Chantier Bénéteau, le cui attività sono andate oltre la nautica diventando un gruppo industriale attivo in diversi settori.

Abele Carruezzo