La Marina egiziana ordina sette pattugliatori costieri a Swiftships

Swiftships

La società statunitense Swiftships ha ricevuto la notifica per l’assegnazione di ulteriori sette motovedette costiere (CPC) ai sei contratti esistenti assegnati nel 2022 dalla Marina Militare egiziana

Il Cairo. Nel marzo 2022, Swiftships si è aggiudicata un nuovo contratto per pattugliatori costieri CPC da 28 milioni per la fornitura di un ‘Kit’ come modifica al suo contratto di vendita commerciale diretta (Direct Contract Sales) originale.

Il pattugliatore è un’unità navale specializzata, come il nome lascia intendere, in compiti di pattugliamento ovvero adibita o concepita per compiti di sorveglianza marittima specificamente della Zona Economica Esclusiva.

La modifica del contratto prevede di consegnare dieci kit che saranno co-prodotti in Egitto presso il Cantiere navale di Alessandria e l’Egyptian Ship Repair and Building Company (ESRBC).

Inoltre, nel 2022 sono stati assegnati altri sei CPC da 28 milioni nell’ambito del contratto FMS (Foreign Military Sales). L’ordine totale attuale è di 23 pattugliatori, comprese quelli attualmente in costruzione.

Swiftships fornirà un kit completo di materiale (KoM), compresi gommoni rigidi Zodiac, sistemi a infrarossi a scansione anteriore (FLIR, Forward Looking InfraRed; sono sistemi per la navigazione notturna, la sicurezza a bordo, le situazioni di uomo in mare, anti-pirateria e molte altre applicazioni), pacchetti di personal computer e il pacchetto di dati tecnici di ingegneria associato.

Questi CPC di 28 metri raggiungono una velocità massima di 22-25 nodi con un’autonomia di 900 nautical miles, sono spinti da due motori diesel CAT (Caterpillar) e sono equipaggiati con mitragliatrici da 12,7 mm. Combinando vendite militari estere e contratti DCS, Swiftships avrà co-prodotto quarantadue CPC per l’Egitto entro la fine del 2027.

Questi nuovi contratti firmati nel 2022 e nel 2023 aggiungono 23 imbarcazioni al fabbisogno totale dell’Egitto di 50 CPC entro la fine del 2027.

Inoltre, l’Egitto e Swiftships hanno iniziato a co-marketing del CPC di 28 metri con i partner nordafricani alleati degli Stati Uniti.

Swiftships ha discusso con l’Egyptian Armaments Authority (EAA) per co-produrre navi pattuglia veloci (FPV) di 35 metri ad Alessandria per estendere la loro capacità dalla coproduzione di acciaio all’alluminio.

Questi FPV saranno imbarcazioni interamente in alluminio con una gamma di autonomia di 1.000 nautical miles, tre motori MTU (Motoren Turbinen Union) per raggiungere una velocità massima di 32 nodi.

Le opzioni per i moduli di armamento includono mitragliatrici telecomandate Rheinmetall da 12,7 mm con armamento aggiuntivo.

La Marina egiziana è il ramo marittimo delle Forze Armate egiziane; è la più grande Marina del Medio Oriente e dell’Africa e la dodicesima più grande del mondo (misurata dal numero di navi).
La Marina è responsabile della protezione di oltre 2.000 chilometri di costa lungo il Mar Mediterraneo e del Mar Rosso, nonché della difesa degli approcci al Canale di Suez e del supporto alle operazioni dell’Esercito egiziano.

Abele Carruezzo