Capitaneria di porto di Brindisi: Ciliberti saluta, arriva Minotauro

Giuseppe Minotauro e Claudio Ciliberti

 

E’ campano, proprio come il suo predecessore, il nuovo comandante della Capitaneria di porto di Brindisi. Giuseppe MInotauro, dopo la consueta cerimonia di insediamento che si è svolta stamattina, prende il timone dell’Autorità marittima brindisina.

Il comandante Claudio Ciliberti, a due anni dal suo arrivo, lascia per un incarico come comandante in seconda della Direzione marittima di Bari. “Ho vissuto in un clima di grande collaborazione e sinergia con tutti gli enti – ha detto Ciliberti nel suo commosso discorso di saluto alle autorità riunite nel Castello Svevo – difficile fare un bilancio della mia attività ma una cosa di cui vado particolarmente orgoglioso è la creazione di un vero e proprio coordinamento a mare delle operazioni di polizia”.

Nell’esortare tutte le istituzioni e i cittadini a lasciare ogni contrasto per ritrovare uno spirito di cooperazione che possa rilanciare lo scalo, Ciliberti ha ceduto al collega Minotauro la direzione della Capitaneria. “Innanzitutto continuerò la mia attività nel solco già tracciato dal mio predecessore – ha anticipato Minotauro – e avrò bisogno di un po’ di tempo per comprendere bene problematiche e caratteristiche dello scalo”.

Con la promessa di mantenere inalterate alcune delle attività che hanno prodotto i maggiori risultati, sotto il profilo dei controlli, il nuovo comandante, dopo le esperienze a Ischia, Torre Annunziata e presso il Comando generale delle Capitanerie di porto, prende il testimone da quello che lo stesso ammiraglio Salvatore Giuffrè ha definito “un comandante la cui caratteristica principale è stata certamente la concretezza”,

Francesca Cuomo

Foto: Simone Rella