I vincitori del Campionato del Mondo di vela d’altura Orc International

Al termine del Campionato del Mondo ORC, si laureano campioni a Cres Alberto Ross sul Farr 40 Enfrant Terrible (classe A) e Giuseppe Giuffrè sull’M37 Low Noise (classe B).

“Il successo di queste imbarcazioni in una flotta numerosa indica che il sistema di rating ORC riesce a far regatare molto bene barche molto diverse tra loro”, ha detto il presidente Bruno Finzi ORC.

“E questo evento ha avuto le sue difficoltà, i continui cambiamenti e la varietà di condizioni si sono dimostrati adatti per determinare i nostri nuovi Campioni del Mondo .

Quindi ci congratuliamo con Alberto Rossi e il suo team e Giuseppe Giuffrè e il suo team per le loro ottime performance”. Sabato le condizioni meteo hanno impedito al Comitato di dare la partenza a più di una prova: questo ha impedito il raggiungimento di sette regate inshore necessario per poter effettuare lo scarto.

Le medaglie d’argento in classe A e B sono Bohemia Express il Grand Soleil 42R05 di Richard Vojtas , e l’italiano Gianfranco Cioce sul Comet 38s Scricca Indeco. Medaglie di bronzo di classe A e B rispettivamente a l’italiana Man , di Ricardo Bartolomeo detentore del titolo di Campione Europeo e Escandalo, M37 di Inna Vaclavovas dalla Repubblica Ceca.

I Corinthian Trophy sono stati assegnati a Pietro Mosnys su Quebramar, un Judel / Vrloijk 42 provenient e dalla Slovacchia, che ha concluso al 4 ° assoluto nella Classe A, e a Escandalo in Classe B. I premi per gli armatori – timonieri sono vinti da Enfant Terrible in classe A, e Scricca Endeco in classe B.

I vincitori di più regate inshore sono stati il croato GS56 Marina Kastela in classe A, e l’italiano Iacoppo Lacerra su NM 38S Energy Resources Rewind in Classe B. I vincitori delle regate d’altura sono stati Man in classe A e l’italiano Claudio Semagiotto sul Grand Soleil 40R Despeinada Classe B. “Questo è stato un campionato molto difficile”, ha detto il tattico e veterano di Coppa America Tommaso Chieffi.

“Riteniamo che le regate con una flotta così numerosa debbano essere organizzate su due campi diversi con differenti modalità di partenze. Ma abbiamo fatto un nostro errore e dobbiamo accettarlo, ad ogni modo non vediamo l’ora di partecipare al campionato italiano ORC a Trieste nel mese di agosto”.