Russia e Cina commerciano nuovo rame camuffato da rottame per aggirare tasse e sanzioni

barre di rame

(vergelle, barre di rame; foto Wikipedia)

La Russian Copper Company (RCC) e le aziende cinesi hanno evitato le tasse e aggirato l’impatto delle sanzioni occidentali commerciando in nuove vergelle di rame camuffate da rottami

Ekaterinburg, Russia. La RCC è un’azienda che fornisce servizi di estrazione, raffinazione elettrolitica e concentrazione; gestisce otto imprese minerarie, un impianto idrometallurgico, tre impianti metallurgici e una società commerciale, che insieme coprono l’intero ciclo produttivo, dall’estrazione e lavorazione alla produzione e vendita di rame e altri minerali.

La vergella di rame è stata triturata nella lontana regione Uygura dello Xinjiang da un intermediario per renderla difficile da distinguere dai rottami. Sono convinti gli analisti del settore che tale stratagemma consente sia agli esportatori e sia agli importatori di trarre profitto dalle differenze nelle tariffe applicate ai rottami e ai metalli nuovi.

Gli analisti scrivono che il dazio all’esportazione della Russia sulle barre di rame è stato del 7% a dicembre, inferiore al prelievo del 10% sui rottami. Le importazioni di barre di rame in Cina sono tassate al 4% e non vi è alcun dazio sulle importazioni di rottami russi. Le vendite di metallo nuovo, camuffato da rottami, sono iniziate a dicembre scorso e sono evidenziate dai dati russi diversi da quelli cinesi.

Dati che sono stati registrati dai fornitori commerciali, visto che la Russia ha smesso di dare dati ufficiali dopo l’invasione dell’Ucraina nel 2022. Dati doganali cinesi evidenziano invece che la Cina ha acquistato più rottami di rame dalla Russia da dicembre, in relazione ai dati russi ufficialmente esportati verso la Cina che risultano trascurabili.

La Cina è diventata una delle principali destinazioni per le aziende russe che cercano di esportare le loro materie prime, dopo che gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alla Russia per l’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022. Gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno imposto sanzioni alle aziende cinesi per aver sostenuto lo sforzo bellico della Russia in Ucraina.

Le vergelle di rame vengono triturate per mascherarle; le nuove barre lunghe e sottili in rame ad alta purezza, utilizzate principalmente per la realizzazione di cavi di alimentazione, sono tipicamente arrotolate per facilitare il trasporto. Mentre i rottami di rame, al contrario, sono un mix di fili, tubi e tubazioni che sono già stati utilizzati. Vengono tagliati in pezzi delle dimensioni di un grano o arrotolati e pressati, come pacchi di tagliatelle, per il trasporto.

A parte l’incentivo finanziario di evitare le tasse, il metallo triturato è più difficile da identificare e rintracciare, il che lo rende più facile da vendere ai produttori cinesi. In teoria, non ci sono ostacoli legali per impedire alla Cina di acquistare metallo da aziende russe sotto sanzioni occidentali, ma i produttori potrebbero ancora essere cauti nel perdere attività di esportazione a favore di acquirenti che cercano di evitare di fornire fondi alla Russia, Si parla di volumi aumentati negli ultimi mesi ed esportati in Cina di 11.599 tonnellate in febbraio 2024. Mentre l’impianto gestito da RCC, ha consegnato 8.041 tonnellate di vergella di rame alla Cina via Alashankou nello Xinjiang a dicembre, rispetto alle sole 1.618 tonnellate di novembre.

Abele Carruezzo